Pubblicato il

Una chioma lucida e sana con il rosmarino

Il successo dei “rimedi della nonna”: la pianta aromatica è un’alleata contro la caduta e l’eccesso di sebo dei capelli

olio a base di pianta aromatica
iStock

Il rosmarino, saporita pianta aromatica dai mille utilizzi in cucina, è un ottimo tonico naturale dalle proprietà stimolanti e fortificanti. Da secoli questo alimento è apprezzato perché agisce anche come antidolorifico, antisettico, antiparassitario, antibatterico. Il rosmarino svolge anche azione antinfiammatoria e antiossidante.

Leggi anche: LO ZAFFERANO ENTRA NEL BEAUTY-CASE

Una lunga lista di “anti” che eleva la pianta a vera e proprio toccasana per l’organismo, ma non solo. I capelli possono giovare delle proprietà del rosmarino ritrovando – grazie alla sua azione purificante, normalizzante della secrezione sebacea – salute e lucentezza. Ottimo rimedio per la cute grassa, viene inoltre impiegato sin dall’antichità nelle cure contro la calvizie prematura, grazie all’attività stimolante prodotta sui follicoli del bulbo pilifero.

Leggi anche: TUTTA LA NATURA DELLA MAREMMA

Per avere dei capelli morbidi, luminosi e in salute si può ricorrere a un infuso al rosmarino, rimedio naturale  efai da te che ha anche il vantaggio di prevenire e curare l’invecchiamento dei capelli; gli ingredienti sono facilmente reperibili: rosmarino fresco, olio essenziale di limone e rosmarino, aceto di mele e acqua distillata.

Lavate due o tre rametti di rosmarino e fateli bollire in mezzo litro di acqua distillata (dosi utili a più lavaggi) per 20 minuti; Spegante il fuoco e lasciate in infusione con il coperchio finchè l’acqua non si sarà completamente raffreddata; a questo punto schiacciate le foglie nel fondo della pentola aiutandovi con una forchetta di metallo pulita per far fuoriuscire il liquido trattenuto. Filtrate e versate l’infuso in un contenitore o una bottiglia di vetro.

Leggi anche: ROSMARINO E ORIGANO: DUE INSOLITI RIMEDI CONTRO IL DIABETE

Aggingete un bicchiere di aceto di mele che avrà un effetto lucidante; aggiungete anche l’olio essenziale di limone (10 gocce) e rosmarino (10 gocce); agitate bene. Il vostro infuso è pronto. Agitate sempre il contenitore prima dell’uso e applicatelo sui capelli umidi al termine di ogni shampoo; lasciate per qualche minuto in posa e risciacquate abbondantemente. La quantità varia a seconda della lunghezza dei capelli; con un infuso al rosmarino non solo i capelli saranno più lucidi ma, soprattutto se sono grassi si sporcheranno con meno facilità.

Leggi anche: IL CIBO CHE CI FA BELLI, ANCHE IN VACANZA

Il rosmarino può essere anche utilizzato in maniera semplice e veloce come frizione o acqua aromatizzata per capelli: fate bollire un rametto di rosmarino per qualche minuto in circa un bicchiere d’acqua distillata. Filtrate e conservate in frigo. Frizionate la cute ogni sera per circa 15 giorni ricordandovi di preparare di nuovo la frizione quando il colore dell’acqua si saraà scurito.

Potrebbe interessarti