Pubblicato il

Involtini di ananas con mousse al mango

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Involtini di ananas e mango
Courtesy of©Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: L’ananas è una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliacee: queste sono piante che, pur vivendo alle spalle di altri vegetali, non ne sono parassite. E’ originaria dell’America centrale e giunge in Europa dopo la scoperta europea del continente. Gli Indigeni del Sud America lo chiamano anche “nana”: da qui la versione portoghese di “ananaz”. Questo frutto ha proprietà terapeutiche e dimagranti bruciagrassi: tutto grazie alle bromeline, ossia enzimi proteolitici sulfidrilici contenuti nel caule e nel frutto. Tra le tante capacità di questi, quella di favorire l’azione antinfiammatoria e quella antiedematosa, nonché di agevolare la digestione delle proteine nelle situazioni di dispepsia dovuta a carenza enzimatica gastrica e pancreatica.
 
NOME DELLA RICETTA: Involtini di ananas con mousse al mango su brunoise di frutta fresca al basilico e menta
 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: media
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone.  ½ Ananas, 30 cl purea di fragole e balsamico, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 3 g di lecitina di soia, 200  g di basilico fresco, ½ litro di panna, foglie di menta qb, 1 cucchiaio di zucchero, 1 mango per la brunoise, 15 fragole per la brunoise.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti, con riposo di 2 ore
 
SVOLGIMENTO: Preparare il coulis con le fragole tagliate a pezzi, qualche goccia di balsamico e portare ad ebollizione per qualche secondo, spegnere il fuoco e incorporarvi la riduzione alla vaniglia. Tagliare e pulire le fettine di ananas dello spessore di 0,3 mm a forma rettangolare, 5 fettine per porzione, preparare la mousse di panna e mango frullando il mango con la panna, inserirla in un sac a poche di plastica ben sigillato e far riposare un paio d’ore. Quando il composto sarà ben sodo, posizionarne una piccola quantità all’estremita del rettangolo di ananas e arrotolare le fettine come un cannolo. Per l’aria al basilico: montare a 30° la lecitina con il ghiaccio, lo zucchero e il basilico fino ad ottenere un composto spumoso. Posizionare la salsa di fragole e balsamico sul piatto e posizionare la macedonia di frutta (mango e fragole) tagliate a cubetti precedentemente preparata e condita con basilico e menta. Posizionare i cannoli e l’aria al basilico, decorare con fili di basilico. 
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Leggi anche:

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag