Pubblicato il

Come ottimizzare lo spazio nel guardaroba

L’armadio è piccolo, i vestiti tanti: come far stare tutto in ordine utilizzando interamente lo spazio

Guardaroba
istockphotos

Sembra non bastare mai: lo spazio nell’armadio, soprattutto se lo si divide con qualcuno, raramente è sufficiente a contenere tutto quello che vorremmo infilarci. A meno che non possediate un’ampia cabina armadio, è probabile che conosciate bene l’eterna lotta tra spazio e confusione che regna nel guardaroba. Naturalmente le dimensioni del mobile e la quantità di vestiti che vengono riposti al suo interno variano di molto la situazione, ma una buona organizzazione rimane fondamentale per ottimizzare gli spazi. Qualche consiglio.

Innanzitutto, un consiglio molto basilare, ma spesso trascurato: fate una cernita dei vestiti che tenete nell’armadio. 9 volte su 10 svuotando il guardaroba intero si ritrovano reperti archeologici, abiti che non vengono indossati da anni, pezzi diventati vecchi e fuori moda, quantità inutili di vestiti finiti in fondo in fondo perché mai necessari, o perchè non ci stanno più bene. Ebbene, per quanto qualcuno possa trovarlo un atto di forza, dovete liberarvene. Se non avete il cuore di farlo almeno riponeteli in uno scatolone in cantina, se non avete una cantina o un sottoscala è la volta di fare una buona azione e darli in beneficenza. Senza rimpianti o discorsi come ‘ma se tornasse di moda…‘ siate clementi solo con uno o due pezzi a cui tenete davvero, il resto è confusione inutile.

Per quanto riguarda i capi da appendere, come camicie e vestiti, ma anche cardigan e gilet, sovrapponete 2 o 3 pezzi sulla stessa gruccia, possibilmente sottile (ma non quelle di acciaio perchè a lungo andare rovinano i capi). Mentre riguardo ai capi da piegare, impilateli per categoria: tutti i top, tutte le t-shirt, tutte le canotte e tutti i pantaloni; questo vi permetterà di trovare più o meno a colpo d’occhio ciò che vi serve senza ribaltare tutto ogni volta. Ricordate che un maglione voluminoso occupa meno spazio se appeso alla gruccia piuttosto che piegato, ma fate attenzione alla deformazione del tessuto. Le magliette molto fini e i pantaloni che non si stropicciano (come i jeans) si possono riporre arrotolati, stratagemma che consente di creare vere e proprie muraglie di rotolini: oltre a risparmiare spazio vi permetterà di trovare quello che volete con facilità.

Inserite nel guardaroba dei ripiani se possibile, oppure utilizzate quegli ‘scaffali’ in tessuto che si appendono e che sono suddivisi in ripiani, per occupare verticalmente tutto lo spazio. Questi sono ottimi anche per riporre gli indumenti intimi e liberare così il cassetto solitamente preposto. Se le ante sono a battente appendete dei ganci al loro interno, o delle aste su cui appendere i ganci, che vi serviranno per riporre borse, foulard, cappelli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag