Pubblicato il

Snack dall’Oriente con il samosa

La mezzaluna fritta ripiena con verdure che funziona sia da primo piatto che da appetizer

Samosa 
iStock
La cucina etnica si fa smart e portare la cultura culinaria straniera sulla tavola nostrana, con mini-porzioni o piatti da preparare anche come snack gustosi è oggi una realtà di molte cuoche. É questo il caso del samosa, un piatto di derivazione asiatica, soprattutto indiana, che racchiude in un triangolo di pasta fritta, sapori speziati e naturali. D’altronde per gustare un samosa, non sono necessarie laboriose preparazioni, e una volta cucinata la pietanza può essere gustata sia come prima portata, oppure come antipasto e snack. Ecco come preparala secondo la ricetta di Gustissimo. 
 
Avete quindi bisogno di. 170 gr. di farina di frumento, 4 patate, 150 gr. di piselli freschi, 1 cipolla, 2 peperoncini verdi, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, 1 cucchiaio di cumino in polvere, 1 cucchiaino di garam masala, 2 cucchiai di succo di limone, olio extravergine d’oliva q.b. e sale q.b. Cominciate impastando la farina con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e acqua fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciate riposare la pasta così ottenuta per un’ora in frigorifero.
 
In una padella larga fate soffriggere a fiamma viva in poco olio la cipolla, l’aglio e i peperoncini verdi tutti tritati finemente. Aggiungete i piselli e le patate tagliate a fettine sottili, qualche cucchiaio d’acqua, coprite la pentola con il coperchio e continuate la cottura a fuoco moderato per 10 minuti. Quando il composto si asciugherà, aggiustate di sale e condite con il succo di limone, il peperoncino, il garam masala, il cumino, il coriandolo e lo zenzero. Lasciate cuocere ancora per altri 5 minuti. 
 
Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in palline, copritele di farina e stendetele con il mattarello per ottenere dei dischi di pasta. Tagliate ogni disco a metà, in modo da avere delle mezzelune. Su ogni mezzaluna disponete un cucchiaio di verdura cotta e chiudete la pasta a cono, assicurandovi di sigillare bene i bordi. Friggete poi i coni ripieni fino a doratura. 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag