Pubblicato il

Paperino, 81 anni e non sentirli!

Un concorso per festeggiare il compleannno dell’anti-eroe di Walt Disney. Amato da adulti e bambini. Per il suo stile inconfondibile. E sempre attuale

fumetto Walt Disney
Courtesy of Disney

Diciamo al verità: in ognuno di noi c’è un po’ di Paperino. Il papero pasticcione e sfortunato è per molti di gran lunga più simpatico di Topolino, personaggio simbolo della famiglia Disney che “alla fine della storia” riesce sempre a cavarsela, se non a risollevare le sorti degli altri personaggi in veste di mini-eroe!

Paperino invece combina guai, litiga con lo zio riccone, si occupa dei tre nipotini monelli da cui subisce innumerevoli angherie, è visto da Paperina più come un figlio che come un fidanzato, ed è squattrinato: un tipo simpatico e un tantino sfigato che si fa voler bene da generazioni di adulti e bambini e che quest’anno festeggia ben 81 anni.

Il disegno con cappello e blusa da marinaio e la voce strombazzante fa ridere i più piccoli mentre canta o inciampa, e diverte i più grandi che in lui vedono l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno carico di problemi quotidiani e piccole nevrosi. Pigro, con la testa tra nuvole e con un gran cuore, è riuscito anche ad aggiudicarsi la stella sulla Hollywood Walk of Fame. Donald Duck appassiona da disoccupato o nelle vesti di Paperinik, da innamorato a goffo giustiziere. E non solo perché calamita di buoni sentimenti, ma anche perché più di una volta nella vita, tutti noi ci siamo sentiti Paperino a Paperopoli: microbi in grandi città, incompresi in famiglia o poco valorizzati a lavoro.

Dai fumetti ai film, l’immagine di Donald Duck è in assoluto quella più reale, che abbiamo visto furiosa, pigra o inebetita. Grandi e piccini si immedesimano in lui con telecomando alla mano sdraiato sul divano, in macchina mentre rischia un incidente alla vista di una minigonna o con il fumo alle orecchie per l’inquinamento acustico causato dai Qui Quo Qua in giardino. E da più di 80 anni, tra cambiamenti, sconfitte e traguardi, questo piccolo-grande personaggio continua a farsi amare.

È per questo che fino al 9 giugno – data di compleanno del papero – è possibile partecipare al concorso che Disney dedica a uno dei suoi personaggi più amati: per festeggiarlo insieme a tutti i suoi fan di ogni età, The Walt Disney Company lancia il concorso “Il Paperino che è in te” in cui invita tutti i fan a raccontare la loro somiglianza con Paperino attraverso un fumetto (usando la scheda presente su Topolino n° 3101 o scaricabile dal sito www.topolino.it), una foto, un video o un racconto scritto.Tra i premi, la possibilità di comparire “paperizzato” in una storia a fumetti con Paperino che sarà pubblicata sul settimanale Topolino!

Informazioni
http://concorsi-web.disney.it/paperino