Pubblicato il

Altro che dieta: il dolce aiuta la conquista

Piatti ipocalorici addio: al primo appuntamento è meglio buttarsi su un bel dessert, che aiuta il feeling e rende tutti più dolci…

Torta golosa
Dieta mediterranea, cucina giapponese o è meglio un menu etnico? Niente di tutto questo: se volete aumentare le vostre chance per conquistare il vostro obiettivo, puntate tutto sul dolce. Ma non dovete essere voi la fonte di zucchero, bensì un vero e proprio piatto, ovviamente ipercalorico. Bando alla dieta quindi, se si tratta di primo appuntamento. Lo rivela una ricerca dal titolo “Sweet love: The effects of sweet taste experience on romantic perceptions” condotta dal capo progetto Dottor Dongning Ren dell’Università Purdue nello stato dell’Indiana.
 
I ricercatori hanno sottolineato che “ragionare attraverso delle metafore è uno dei principali modi per descrivere il mondo in cui viviamo. Le metafore facilitano la comprensione di alcuni avvenimenti sociali, ad esempio si applicano dei termini concreti per definire dei concetti astratti vedi quando si dice che l’amore è dolce.” E quindi hanno cercato di capire se c’era effettivamente un collegamento tra dolce a tavola e dolcezza con le persone.
 
Durante il primo esperimento su 125 individui, sia fidanzati che single, la metà ha bevuto qualcosa di dolce, l’altra metà solo acqua. Nel secondo esperimento, invece, hanno selezionato altri 155 individui: a metà hanno dato da mangiare cibi dolci, ad altri quelli salati. E’ stato poi chiesto di descrivere la propria relazione o di raccontare quella che avrebbero voluto. I risultati hanno sottolineato come il dessert abbia contribuito a rendere la descrizione del rapporto, vero o immaginario, più dolce.
 
Durante il terzo esperimento hanno esibito agli intervistati foto di una persona di sesso opposto e hanno chiesto  agli intervistati quanto fossero disponibili ad iniziare una relazione sentimentale con i soggetti immortalati. Si è così appurato che chi ha bevuto qualcosa di dolce aveva un maggiore interesse nell’intraprendere una relazione. 
 
Il capo progetto Dottor Dongning Ren conclude dicendo: “La ricerca ha dimostrato che il cibo dolce aumenta i livelli della dopamina, un substrato biologico dell’amore passionale. Probabilmente la dopamina può essere il tramite tra il gusto del dolce e un maggior interesse romantico”. Bene, ora abbiamo un motivo in più per infrangere le regole delle diete. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag