Pubblicato il

Cerealia, la cultura dei cereali in festa

‘La donna e i cereali: i semi della vita’ è il tema della V edizione di Cerealia, festival dedicato al mondo dei cereali e della cultura mediterranea

Grano
istockphotos

Fioccano le iniziative legate al tema della produzione alimentare che da Expo 2015 si diramano in tantissime direzioni. Giunto alla quinta edizione e più che mai collegato al tema dell’esposizione milanese ‘Cerealia. La festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo’, manifestazione inclusa nel calendario di Expo Lazio 2015 e promossa da Music Theatre International (M.Th.I.) e Archeoclub d’Italia sede di Roma in collaborazione con Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia.

Dal 9 al 12 giugno diversi eventi e iniziative sparsi nel territorio di Roma e provincia celebrano il Mediterraneo, la cultura dei cereali e della loro coltivazione. Nelle edizioni passate il focus era dedicato ad un Paese del bacino mediterraneo in particolare, al fine di valorizzare lo scambio interculturale (negli anni scorsi sono stati protagonisti Egitto, Turchia, Grecia, Cipro), mentre per il 2015 il tema sarà ‘La donna e il cereali: i semi della vita’. Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso seminari e convegni, performance, degustazioni, mostre, visite guidate e laboratori.

Il programma è ricco di iniziative, presentate presso diversi musei e siti archeologici romani e che coinvolgono anche alcune realtà della ristorazione capitolina, enti di formazione e mercati contadini. Molti gli eventi che si svolgono in territorio laziale (Ariccia, Tarquinia), ma anche fuori dalla regione arrivando fino in Calabria, Veneto, Umbria, Puglia. Nell’anno dell’Expo, i promotori e partner di Cerealia mirano a valorizzare la riscoperta dei territori e salvaguardare l’importanza della terra e delle culture autoctone. Un’occasione per tracciare il legame tra il luogo di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti. Gli organizzatori di Cerealia, insieme al Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle, dedicano questa edizione al mugnaio Silvio Paoselli, che ha sacrificato la vita per difendere il suo mulino e la sua dignità.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito del festival: www.cerealialudi.org

Potrebbe interessarti