Pubblicato il

Spaghetti crudi di zucchine con avocado e champignon

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Spaghetti crudi con champignon, vegetariano, ricetta
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: I funghi sono alimenti poco calorici, ottimi anche per chi voglia dimagrire, ma sono anche ricchi di minerali come fosforo e potassio, selenio e magnesio. Contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti, e aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma. Nella fattispecie gli champignon sono ricchi di fibre, potassio e composti bioattivi che aiutano le difese immunitarie. Prima di cucinarli bisogna accertarsi che la polpa interna sia integra e che non presenti fori.
 
NOME DELLA RICETTA: Spaghetti crudi di zucchine con pesto di avocado, rucola e mandorle con parmigiano di champignon e carotine croccanti
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: media
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone, 8 zucchine medie, 4 teste di champignon, 4 carote, 1  avocado, 160 g di mandorle, 1 limone, peperoncino, 24 foglie di rucola, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
 
SVOLGIMENTO: Lavare le zucchine e mondarle lasciando la buccia, poi tagliare con lo spirellatore ricavando gli spaghetti. Lasciarli scolare per eliminare il liquido in eccesso. Preparare un pesto con avocado, limone, sale, peperoncino, rucola, olio evo e poca acqua per aggiustare la densità. Tritare le mandorle fino ad ottenere una granella piuttosto grossa, lasciandone da parte qualcuna da fare invece a scaglie. Aggiungere la granella di mandorle al pesto. Tagliare le carote a cubetti molto piccoli e grattugiare i funghi. Mescolare gli spaghetti di zucchine al pesto di avocado, e formare un “nido” su un piatto. Cospargere il tutto con le carote e il parmigiano di funghi, le scaglie di mandorle e pepe.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag