Pubblicato il

Sapore di Grecia e non di Grexit con il menu ellenico

Insalata greca, tzaziki e pita per immergersi nelle acque dell’Egeo

Insalata greca
iStock

Grecia al centro del dibattito politico ed economico delle ultime settimane, tra proclami entusiasti, crisi di panico e analisi lucide sulla situazione. Ma la terra che ha dato molti natali alla cultura mondiale ed europea, non deve essere ricordata solamente per i propri problemi di bilancio. La penisola ellenica è infatti una terra indipendente anche dal punto di vista della cucina, dove trionfano sapori forti e speziati, mitigati dalla morbidezza di creme e verdure.

Soprattutto, mai come in estate, un menu fresco e a base di alcuni piatti tipici della tradiziona culinaria ellenica, riesce a sposare la novità gastronomica con la freschezza dei prodotti tipici. In questo caso, un’accoppiata facile da preparare e intensa da assaporare, è il binomio tra l’insalata greca e la pita, unita a una morbida crema di tzaziki, nella quale è possibile, se i gusti lo permettono, bagnare le verdure. Ecco, passo per passo, come realizzarla. 

Cominciando dall’insalata, avete bisogno di 3 cetrioli, 2 cucchiai di olive nere denocciolate, 150 g di feta
1 cipolla rossa, 6 pomodori maturi, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale q.b., 2 cucchiaini di origano. Per la salsa tzatziki: 2 cetrioli, 1 spicchio d’aglio, 300 g di yogurt greco, 1 cucchiaio di menta fresca sminuzzata, sale e pepe q.b., 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 4 pite (pane greco). 
Cominciando dalla preparazione della salsa tzaziki, trasferite lo yogurt in un colino, appoggiatelo su una coppetta e fatelo scolare per qualche ora. Poi cominciate con lo sbucciare e affettare due cetrioli. Poi rimuovete la parte interna più acquosa e continuare a grattugiarli. Dopo invece, grattugiate l’aglio e sminuzzate bene la menta. In una terrina unite yogurt scolato, cetriolo, aglio e menta, aggiungendo olio, sale e pepe. 
Per l’insalata invece, è opportuno sbucciare i cetrioli e tagliarli a cubetti. Dopo ciò tagliate a metà le olive, e i pomodori in 4 pezzi, la feta a cubi e la cipolla sottile. In un’insalatiera unire tutti gli ingredienti, aggiungere poi olio, sale e origano. 

Infine prendete il pane greco, ovvero la pita e fatela tostare per qualche minuto. Adesso è il momento di comporre il piatto. In ogni dressing mettete una fetta di pita, l’insalata e lo tzaziki suddiviso in ciotoline. Non sentite già il rumore del mare?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti