Pubblicato il

Melone, eccellenza d’estate

Arancione, giallo, bianco o verde, il melone è un frutto idratante e rinfrescante

Melone a cubetti
istockphotos

Si contende con l’anguria il titolo di ‘frutto dell’estate’ per eccellenza, ed è uno dei più piacevoli intervalli rinfrescanti con il grande caldo del mese di luglio. Il melone è un frutto dalla dolcissima polpa arancione, bianca o verde, che allieta il palato nei mesi estivi accostandosi alla perfezione non solo alla fine dei pasti ma anche agli antipasti o al piatto unico.

Il classicissimo prosciutto e melone è una portata veloce e molto comune nelle serate afose, ma è deliziosa anche la versione veggie di rucola e melone. Ancora, sono ottimi gli spiedini in cui si intervalla il melone al formaggio, o ad un sapore salato come quello del pomodoro secco. Senza escludere i frullati di melone – provate a frullare il frutto solo con acqua e zucchero, senza latte, per una bevanda rinfrescante e dissetante, i sorbetti, i gelati, le macedonie con menta fresca e, naturalmente, la versione pura e nature.

Versatile in cucina insomma, ma anche ricchissimo di varietà che lo rendono più o meno adatto a certe pietanze. Il melone più comune in Italia è quello a polpa arancione, con buccia liscia o retata, o gialla, ma in molte località del sud si produce anche la varietà con buccia gialla e la polpa bianca, più croccante, mentre nei paesi del bacino mediterraneo è comune anche il melone a polpa verde, freschissimo. Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, il melone ha origini incerte (si pensa possa essere africano ma anche asiatico), e delle tante varietà esistenti alcune vengono considerate ortaggio, simili a cetrioli e leggermente amari, e alcuni meloni invece sono invernali.

Ma torniamo al melone più classico e principe della tavola estiva: quali sono le sue proprietà? Il melone è un frutto apportatore di vitamina A, di vitamina C ma anche PP e in quantità minori del gruppo B. E’ ricco di potassio, di fosforo, di sodio, e si compone per la maggior parte di acqua. Nonostante il sapore zuccherino apporta pochissime calorie, ed è uno dei frutti più dissetanti in assoluto. Le sue virtù sono antiossidanti, depurative, diuretiche, rinfrescanti, e grazie al betacarotene fa bene alla vista e favorisce la tintarella. L’unica contrindicazione è che per alcune persone non è facile da digerire e può far insorgere acidità di stomaco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag