Pubblicato il

Occhi: prendersi cura dello Specchio dell’Anima

Gli occhi sono la nostra finestra sul mondo. Ecco come preservare e curare la nostra vista

Sguardo
istockphoto.com
Li strizzi per vederci meglio, li stressi davanti al pc, gli fai fare tardi la sera e magari ti dimentichi anche di struccarli. Dedicare ai propri occhi una beauty routine quotidiana permetterà di ritrovare uno sguardo riposato, una pelle più distesa, e gioverà alla vista. Prendersi cura del cosiddetto “specchio dell’anima” è un gesto di attenzione verso la salute ed anche la bellezza di questo organo così affascinante e delicato. Infatti, non tutti sanno che sia l’alimentazione che numerosi fattori esterni possono comprometterne la funzionalità e causare fastidiosi disturbi come lacrimazione, arrossamenti, secchezza e calo della vista.
 
Alimentazione: per mantenere uno sguardo luminoso ed avere occhi sani e belli, è essenziale assumere betacarotene. Gli alimenti che contengono questo pigmento vegetale dalle rinomate proprietà antiossidanti sono: frutta, cereali, oli, verdure a foglia verde, patate dolci, zucca, spinaci, albicocche, peperoni ed ovviamente carote. Al contrario, invece, un eccesso di vitamina A può causare arrossamenti e irritazioni per cui è meglio limitare il consumo di tutti quegli alimenti che ne contengono alte quantità. 
 
Quotidianità: per chi utilizza le lenti a contatto è bene ricordare di non indossarle per più di 19 ore di fila. Ma non solo, è bene anche sottolineare che il collirio andrebbe utilizzato con cautela in quanto potrebbe vantare effetti collaterali portando la lacrimazione dell’occhio a divenire sempre più pigra. Inoltre, è necessario utilizzare sempre gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV, meglio se con lenti polarizzate. Infine, non bisogna dimenticare di struccare il viso prima di andare a dormire, in modo tale da permettere la respirazione cellulare, evitando l’invecchiamento del contorno occhi. 
 
Lavoro: sarebbe meglio limitare le ore trascorse davanti alla televisione ed al computer. Tuttavia, in caso di necessità, sarebbe opportuno effettuare brevi pause di 15 minuti per ogni ora di lavoro, per permettere alla vista di riacquistare “profondità” e permettendo agl’occhi di riposarsi qualche minuto. La visione di video luminosi, infatti, affatica gli occhi in quanto è del tutto innaturale. Inoltre, si consiglia di proteggere sempre gli occhi dal contatto con agenti allergeni, sostanze chimiche e inquinanti, utilizzando delle apposite mascherine.
 
Precauzioni: in caso di occhi gonfi ed arrossati un semplice rimedio casalingo per donare immediato sollievo è quello di premere delicatamente delle fette di cetriolo sugli occhi per 10 minuti prima di andare a dormire. Infatti, questo vegetale contiene acido ascorbico e acido caffeico che impediscono la ritenzione idrica ed aiutano a disinfiammare. Ci sono poi dei semplici esercizi facciali da eseguire per favorire il drenaggio dei liquidi che spesso causa il gonfiore, come delle leggere pressioni circolari nella zona perioculare.
 

Potrebbe interessarti