Pubblicato il

Mozart-Radweg: la ciclabile di Mozart

Un viaggio a pedali alla scoperta dei luoghi dove soggiornò il celebre compositore. Ecco i dettagli

Famiglia in bicicletta
istockphoto.com
Immaginate per un momento la figura di Mozart salire in sella ad una bici e godere di una meravigliosa pedalata lunga 450 chilometri, dal Tirolo alla Baviera. La ciclabile di Mozart è un recente itinerario ad anello che si snoda fra Salisburgo e Rosenheim, fra i fiumi Salzach e Inn, toccando i laghi bavaresi del Chiemgau e quelli austriaci del Salisburghese. E’ impossibile perdersi sulla Mozart- Radweg: l’itinerario segue i luoghi legati alla vita del grande compositore ed è ben segnalato. Il percorso coincide in gran parte con tratti stradali secondari, dove il traffico è pressoché inesistente. In generale, si tratta di una ciclabile che richiede una discreta resistenza, per attraversare il tratto alpino delle montagne tirolesi.
 
Mozart nacque a Salisburgo nel 1756, da qui la “sua ciclabile” si snoda ad anello tra i fiumi Salzach e Inn, toccando Rosenheim e tornando indietro. Per chi arriva dal Brennero, Kufstein è un ottimo punto di partenza: la parte tirolese è la più impegnativa, ma lo spettacolo offerto dai paesi, dalle fattorie e dai boschi tipicamente alpini, saprà ricompensare tutta la fatica. Detto questo, ogni punto della ciclabile legato alla vita di Mozart è reperibile sulla mappa online. Ma non solo, il sito ufficiale permette anche di individuare diversi luoghi di interesse naturalistico come cascate, grotte e zone avventurose. 
 
Tuttavia, per i meno allenati esiste un’alternativa: chi desidera evitare la maggior parte dei dislivelli, da Kufstein, punto di partenza iniziale, può seguire l’itinerario in senso orario verso Rosenheim, Wasserburg e Salisburgo, da dove potrà tornare a Rosenheim direttamente in treno, ricordando che la maggior parte dei treni in Germania garantisce il trasporto bicicletta. Per maggiori informazioni cliccare su www.mozartradweg.com