Pubblicato il

Torta italo-tropicale con il melone e il cocco

Sapori esterofili ma ricette di casa nostra per un dolce dall’animo vacanziero

Torta di melone 
iStock

Partire non solo con le valigie e con il corpo, ma viaggiare attraverso i continenti e i prodotti locali, vivendo di nuovi ingredienti e sapori. E’ questo il grande pregio della cucina e del ricettario estivo, che complice un diverso modo di intendere il tempo e la dispensa, si avventura per sentieri in altri momenti dell’anno sconosciuti.

Si sperimenta, si cerca, anche dal punto di vista culinario, e soprattutto si mescolano frutti locali a quelli più esotici. Un processo semplice che però può giovare dall’idea di sposare prodotti tipicamente locali, con alcuni decisamenti alternativi. E’ il caso della frutta, che coprendo un’ampia gamma di varietà si incontra in due differenti tipologie in una classica torta estiva. Infatti, la ricetta della torta di melone e cocco proposta dal blog Il mondo di ortolandia, è stata pensata per regalare un vento di tropici a partire dal primo assaggio. Ecco quindi come prepararla nella versione gluten-free.

Ingredienti: 250 gr di farina senza glutine, 80 gr di farina di cocco, 120 gr di zucchero di canna, 100 ml di latte di riso, 100 gr di margarina vegetale, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1/2 melone. In una ciotola lavorate la margarina morbida con lo zucchero e le uova. Unite il latte, mescolate bene e aggiungete le farine e il lievito setacciati. Lavorate bene il tutto e per ultimo incorporate il melone tagliato a pezzetti. Versate il tutto in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 25, 30 minuti, controllando la cottura con il classico stecchino. Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e siete pronte per gustare.