Pubblicato il

Viaggiare Low Impact

Il vademecum del perfetto viaggiatore è online ed è pronto ad aprire le porte al turismo responsabile

Turismo responsabile
istockphoto.com
Per viaggiare ci vuole rispetto, consapevolezza, attenzione. Quell’attenzione necessaria per accorgersi che non tutti i viaggi sono uguali e che le scelte che compiamo e il comportamento che adottiamo mentre siamo in viaggio si riflettono sull’ambiente naturale, sulle relazioni che intrecciamo con le persone incontrate, sul modo in cui i luoghi si propongono al mercato del turismo. Il turismo è certamente una delle leve che possono sostenere lo sviluppo socio-economico delle comunità che accolgono i flussi, ma perché questo accada occorre che esso sia pianificato e gestito in modo che i benefici prodotti possano essere goduti dal più ampio numero di persone. Inoltre, bisogna considerare gli impatti, anche importanti, che possono prodursi sull’ambiente naturale, sul patrimonio culturale e sulle strutture sociali nei luoghi di destinazione. Consumo di suolo e cementificazione, inquinamento, perdita di biodiversità, affollamento e rumore, distruzione di fragili equilibri sociali e delle identità locali, e microcriminalità, sono solo alcuni degli effetti “collaterali” più noti e ricorrenti del turismo.
 
Un approccio, quello del turismo responsabile, frequentemente condiviso ma non sempre facile da applicare concretamente. Da questa constatazione nasce “Viaggaire Low Impact”, il progetto del Centro Turistico Studentesco e Giovanile, pensato per stimolare e diffondere tra i propri operatori e tra i soci la pratica del turismo sostenibile e responsabile. Il viaggio va considerato come uno strumento di crescita, conoscenza, incontro, come un’occasione che permette di apprezzare l’incredibile bellezza del mondo, la sua ricchezza di animali e piante, la sua vastità, ma anche le opere dell’uomo degne di essere ricordate. Questa è la filosofia su cui CTS è stato fondato, con l’obiettivo di favorire, in particolare, la mobilità dei giovani, perché a loro appartengono le mani che plasmeranno il domani.
 
Finanziato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto “Viaggiare Low Impact” prevede la realizzazione di alcune attività di formazione destinate a diversi target, una serie di eventi divulgativi e la produzione di alcuni materiali di sensibilizzazione e informazione. Un video animato suggerisce in modo sintetico ma diretto e accattivante i comportamenti da adottare prima, durante e dopo il viaggio. Inoltre, con “Viaggiare Low Impact” è stato progettato e realizzato un breve corso online dal titolo “Turismo responsabile nell’era globale” rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il fenomeno turistico, in modo da poter affrontare qualunque tipo di viaggio in modo più consapevole e accorto. Il corso è completamente gratuito ed è composto da tre moduli, arricchiti da immagini, video e documenti di approfondimento. Per maggiori informazioni cliccare su viaggiarelowimpact.cts.it
 
 

Potrebbe interessarti