Pubblicato il

Icone si incontrano nel rituale perfetto

Una bibita e una crema nei loro storici sposalizi col design: quando uno alimento incontra lo strumento perfetto per lasciarsi assaporare

Coca Cola + Riedel
press office

Per gustare veramente una bevanda, un alimento, uno snack non serve solo il prodotto in sé, ma il giusto modo di servirlo. Una bibita si esalta esponenzialmente se versata nel bicchiere più consono a sprigionarne aromi e fragranze, un cibo si gusta al 100% solo quando il boccone è perfetto: è qui che interviene il design. E se la combinazione è un’icona dell’alimentazione che incontra un’icona della progettazione, lo sposalizio darà vita al rituale perfetto: è quello che è avvenuto con Coca-Cola e Riedel, azienda che ha realizzato il ‘bicchiere ideale’ per gustare la bibita più famosa al mondo.


Bicchiere Coca-Cola + Riedel

L’azienda, nota per i bicchieri da degustazione per vino e liquori, ha coniato il bicchiere più funzionale ed elegante per gustare la Coca-Cola. Il Bicchiere Coca-Cola+Riedel, creato in collaborazione con la multinazionale è il primo bicchiere funzionale realizzato dalla casa austriaca per una bevanda analcolica, sviluppato con il supporto di un gruppo di degustatori coordinato da Georg J Riedel, 10ª generazione alla guida di Riedel. Il team ha assaggiato la bevanda in tanti bicchieri di forme e dimensioni diverse, fino alla conclusione, unanime, che questo bicchiere permette di esaltare al massimo il sapore di Coca-Cola, coinvolgendo tutti i sensi: il design infatti aiuta a percepire tutte le nuance della bevanda, sia attraverso il gusto che con l’olfatto, e ne prolunga l’effervescenza. Il bicchiere, nato da una collaborazione avviata nel 2013, è ispirato alla bottiglia originale “Contour” di Coca-Cola, brevettata nel 1915, un’immagine tra le più conosciute al mondo.


Disegno dall’Archivio Alessi

E’ nato per andare a scavare a fondo, senza lasciare neanche una minima traccia delle preziose creme contenuta all’interno dei barattoli: Sleek di Alessi è un’icona del design realizzata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, oggetto leggendario pensato apposta per barattoli di marmellata, maionese e per Nutella. Esempio della pratica castiglionesca, sempre attenta a dare un senso preciso alla progettazione fin nei minimi dettagli, il cucchiaino Sleek è stato reinterpretato da Alessi e oggi figura tra i prodotti del marchio di design nella versione in resina termoplastica azzurra. Risolve piccoli problemi di praticità quotidiana, come il non lasciare neanche un briciolo di crema alle nocciole dentro il barattolo: ‘Sleek’ in inglese significa proprio lustro, lisciare, e la sua forma permette di andare a pescare il prodotto anche nella classica curvatura dei barattoli, grazie al lato della coppa progettato per arrivare là dove un normale cucchiaino non può. L’altro lato è invece dritto, in modo da aderire alla parete cilindrica dei barattoli, mentre lungo il manico una lunetta in rilievo funge da appoggio per il pollice in modo che l’oggetto non diventi scivoloso.


Sleek – Alessi