Pubblicato il

Baccalà con olive taggiasche e melanzane a funghetto

Una ricetta dall’Osteria Pucci per Stile.it

Baccalà
Stock photo © AM-C
L’INGREDIENTE: La melanzana, per il suo basso contenuto in lipidi e calorie, rappresenta una buona e sana alternativa ai piatti più ricchi. Dotato di spiccate proprietà che favoriscono l’aumento della produzione della bile e agevola la digestione, l’ortaggio aiuta a ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue, ed è adatta per chi soffre di crampi muscolari grazie al suo elevato contenuto in potassio. Importante la sua azione nel combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i “super cibi” che aiutano a combattere la cellulite.
 
NOME DELLA RICETTA: Baccalà cotto a bassa temperatura con olive taggiasche, melanzane a funghetto e pachino
 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: medio
 
INGREDIENTI – Tre melanzane, 500 grammi di pachino, 1.200 grammi di baccalà, olive taggiasche a piacimento, basilico, sale, olio e pepe.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti
 
SVOLGIMENTO: Avvolgere il baccalà in una pellicola e immergerlo in acqua calda per circa 40 minuti. Nel frattempo prepariamo le melanzane a funghetto dopo averle tagliate e dissalate. Aggiungere i pomodori pachino non conditi e facciamo soffriggere il tutto. Una volta pronto il baccalà, tagliarlo a cubetti e condirlo con olio, sale e pepe, per poi porlo sopra alle melanzane a funghetto. A conclusione, sopra il baccalà olive taggiasche a vostro piacimento e una fogliolina di basilico.
 
Per le melanzane a funghetto: prendere una melanzana, tagliarla, senza togliere la buccia, e togliere i semi. Tagliarla a cubetti, scaldare nell’olio con sale per circa 12 minuti. Aggiungervi dei pomodori pachino a metà cottura. Una volta pronte passarle nella carta assorbente così da trattenere l’olio in eccesso.
 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag