Pubblicato il

Cappelli, le novità per l’estate 2016

In paglia o in lino, il copricapo torna in scena rilanciato da nomi iconici del panorama pronti a proteggere dal sole e donare una marcia in più al look

Cappello Doria 1905
Courtesy of©Doria 1905

“Cappello in mano non fece mai danno” dice un proverbio caro alla tradizione italiana. Quando si parla di temperature da record e, soprattutto, quando si pensa di passare ore e ore sotto al sole, è buona abitudine coprire la testa con un cappello, leggero e traspirante al fine di non dare quel fastidioso senso di soffocamento. Padre dei cappelli è Borsalino, famoso in primis per il suo iconico copricapo in feltro ma anche per i modelli in paglia tanto amati dallo star system che non perdono occasione per sfoggiarli tanto al mare quanto in città.

Mentre ci si gode la bella vita sotto all’ombrellone, si può iniziare a sognare sfogliando le patinate riviste che presentano quelle che saranno gli accessori must have del prossimo anno: a ravvivare la stagione primavera-estate 2016 è la nuova collezione Borsalino: i suoi gettonatissimi cappelli urleranno naturalezza con il “Trecciapaglia“, una paglia lavorata a trecce sottili abilmente assemblate, il “Panama crochet” per un classico arrotolabile, il “Parasisol” per chi ama la leggerezza senza rinunciare all’eleganza e, il tutto, dai caldi colori, spaziando dal terra bruciata al terra di Siena, dal bianco naturale al corda, dall’écru fino ad arrivare a un bel verde brillante.

Un altro pezzo di storia per quel che concerne il fantastico mondo dei cappelli è raccontato da Doria 1905, azienda che, dai primi del ‘900, è sinonimo di artigianalità, eleganza e qualità made in Italy. A prendere per mano e accompagnare in un fantastico viaggio è la collezione “Barocco” che celebra il tema “City” attraverso linee pure dallo stile contemporaneo che esaltano la bellezza naturale del neutro lino e dei tessuti più grezzi pronti a presentare la minuziosa lavorazione del punto Maglie che riveste le fasce dei cappelli, o ancora “Via Terra” che fa tesoro dei materiali cari alla terra salentina rendendo giustizia a paglie intrecciate di erba grezza e tessuti a micro fantasie in toni ricchi di contrasti.

La collezione “Oltremare” invece rende omaggio ai classici Panama e cotoni, lini leggeri, pois e paglie naturali, modelli da indossare durante le proprie vacanze alla ricerca di nuovi orizzonti, meglio se dal sapore esotico e, infine “A Levante” con lini stampati e paglie coloratissime.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda