Pubblicato il

Dieta a tavola con il pane al carbone vegetale

L’alternativa bruna alla versione tradizionale è maggiormente digeribile per il fisico

Pane scuro
iStock

Gonfiori e stupori addio con una ricetta che combina l’estetica alla sostanza. Si tratta del pane al carbone vegetale un tipo di preparazione del farinaceo, che oltre a macchiare di colore scuro la preparazione, aiuta anche l’organismo a combattere ritenzione idrica e gonfiori. Insomma, la bella figura è a tavola ma anche con il proprio corpo.

C’è più digeribilità nel pane nero e problemi come l’acidità vengono combattuti dalle proprietà nutritive dell’alimento. E allora come preparare il pane magico per la salute. Ecco la ricetta del blog di cucina di Donna Moderna. Ingredienti: 500 g di farina 00, 1 cucchiaino di sale, 1 cubetto di lievito di birra, 6 g di carbone vegetale, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di zucchero, acqua tiepida.

Per la preparazione del pane al carbone vegetale è importante aggiungere alla ricetta classica la polvere di carbone. Quindi cominciate spianando la farina sul piano di lavoro. Poi mescolate bene gli ingredienti affinché il tutto sia omogeneo.

Poi al centro create un’apertura nella quale versare olio, un cubetto di lievito di birra e man mano versate e mescolate. Aggregate il carbone vegetale (in polvere) alla farina. Poi aggiungete un cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero e formate una palla di consistenza morbida e lasciate riposare per due ore. Poi riscaldate il forno a 200 gradi e fate cuocere per mezz’ora. Sfornate e servite, se volete con accompagnamento di olio, pomodori, oppure altro condimento.