Pubblicato il

Muffin ai mirtilli in tre mosse

I dolci alla frutta che piacciono proprio a tutti

Muffin mirtilli
iStock

Pepite di frutta e morbido dolcissimo impasto. E’ questa l’anima dei muffin, dolci di derivazione americana apprezzati in tutto il mondo per la loro carica di gusto e delicatezza. Prepararli infatti non è difficile, ed essi si prestano a mille continue varianti. Dalla versione con pepite di cioccolato, passando per la frutta e finendo in morbide soluzioni cremose.

Ma il caldo avanza ed è meglio tenere un basso profilo. Per questo è importante scegliere la ricetta fruttata che più piace ai palati leggeri. E allora la soluzione con mirtillo, oltre ad essere saporita e sana, diventa una alternativa al gelato da portare anche in spiaggia. Ecco come prepararli secondo la ricetta di Kika Kitchen.

Per cominciare avete bisogno di: 350 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 160 ml di latte, 2 uova

1 bustina di lievito paneangeli (16 gr), 100 gr di burro, 250 gr di mirtilli freschi, pirottini di carta, per chi possiede la teglia per muffin oppure pirottini di alluminio. La preparazione consiste invece nell’accendere il forno, e nel cominciare a sbattere le uova con lo zucchero, e mescolare al burro sciolto a bagnomaria o al microonde, insieme al latte. Dopo i liquidi, i solidi. Aggiungete ai liquidi la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati e mescolate. 

Aggiungete all’impasto i mirtilli accuratamente lavati uno per uno. A questo punto versate l’impasto negli stampi, evitando di riempire fino all’orlo. Infornate poi a 200°, trascorsi i primi 5 minuti abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa. Così i muffin cresceranno in altezza. Infine lasciate raffreddare e servite leggermente tiepidi.