Pubblicato il

Dimagrire “a suon di bicchieri”

Frutta e verdura: le migliori combinazioni per perdere peso senza soffrire la fame

frutta frullata con ortaggio
iStock

Combinare diversi tipi di frutta è una risorsa eccezionale per perdere peso. Ecco tre esempi per riuscire a dimagrire “a suon di bicchieri”. Si parte da quello che ormai è dientato un grande classico: arancia e carota. Un frullato gradevole e rinfrescante, leggero e poco impegnativo; uno degli abbinamenti più sani da bere la mattina o durante il pranzo. Se aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, otterrete una bibita rinfrescante con cui accelerare il metabolismo.

Le arance sono un frutto molto comune per regolare la digestione, per evitare la stitichezza, per combattere la ritenzione idrica e per rafforzare il sistema immunitario. Sono ricche di fibra solubile che permette di pulire l’intestino e di evitare infiammazioni. Si tratta di un frutto medicinale imprescindibile nella vita di tutti i giorni.

La carota è ricca di fibre, betacarotene, vitamina A e potassio. Evita le infiammazioni e la ritenzione idrica, migliora la digestione, poiché depura l’organismo, e permette di eliminare il grasso in modo adeguato. È un delizioso alleato naturale che si sposa perfettamente con l’arancia.

Avete bisogno del succo di due arance. Una volta pronto, versatelo nel frullatore con due carote pulite e tagliate a pezzetti. Aggiungete 250 ml di acqua e ottenete un succo ben omogeneo. Ricordatevi di berlo appena fatto.

Pompelmo e melone. Il pompelmo è ricco di fibre e vitamina. È un frutto molto adatto per perdere qualche chilo purché siate costanti, ossia dovete bere questo succo tutte le sere. Il pompelmo ha la virtù di agire da eccellente “brucia grassi”. I suoi acidi permettono di migliorare la digestione e inoltre combatte la ritenzione idrica. È favoloso. Il melone è il miglior depurativo che potete trovare sul mercato. Non importa il tipo di melone che scegliete, perché, se consumato in maniera equilibrata e abbinato alla frutta giusta, risulta un ottimo alleato per dimagrire. Ricco di fibre e sali minerali, è ideale per disintossicare l’organismo e per saziare.

Avete bisogno di 200 grammi di melone. Deve essere fresco per poterne trarre tutti i nutrienti. Ricordate che se il melone è troppo maturo, conterrà troppo zucchero, quindi cercate di utilizzarne uno maturo al punto giusto. Estraete il succo di mezzo pompelmo e frullate il tutto. Versate un bicchiere di acqua (250 ml), il succo di pompelmo e il melone tagliato a pezzetti. Ottenete un succo ben omogeneo e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

Mela, cetriolo e zenzero. Ottimo al mattino. Riuscirete a iniziare la giornata in maniera sana, a nutrire e a idratare l’organismo, e in più migliorerete la vostra forma fisica.

Mangiare una mela verde la mattina è un modo molto efficace per bruciare grassi. Ricca di flavonoidi, fibre e vitamina C, la mela ha la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue e di attivare il metabolismo. È perfetta ed è un tesoro ricco di proprietà medicinali per combattere il colesterolo e il diabete. Il cetriolo è leggero, rinfrescante e un ingrediente ideale da includere in molti frullati. Così comune nei supermercati, spicca per essere un grande antiossidante capace di rigenerare le cellule, di idratare e di donare una sensazione di sazietà. Abbinato ad altri tipi di frutta e verdura, diventa una risorsa perfetta per dimagrire.

Lo zenzero permette di digerire gli alimenti molto meglio, riduce le infiammazioni e regola i livelli di zucchero nell’organismo. Prendete una mela verde e pulitela bene (non c’è bisogno che la sbucciate). Scegliete un bel cetriolo e sbucciatelo. Avete bisogno anche di 40 grammi di zenzero grattugiato. Preparate un infuso allo zenzero con un bicchiere di acqua (250 ml). Una volta pronto il decotto, versatelo nel frullatore con la mela tagliata a pezzetti e il cetriolo a fettine. Ottenete un succo ben omogeneo. Noterete i pezzetti di mela, ma vi consigliamo di mangiarli. La pectina è imprescindibile affinché questo frullato faccia effetto.