Pubblicato il

In Sassonia sulla Ciclabile dell’Elba

Un tour in sella da Dresda a Wittenberg, lungo una delle vie cicloturistiche più belle d’Europa

elba, fiume, sassonia
istockphoto.com
Per tutta l’estate il tratto sassone della ciclabile dell’Elba, lungo in totale 180 chilometri, che va da Bad Schandau a Wittenberg, è popolato da ciclisti e turisti che amano le vacanze attive. Sì, perché uno dei modi più salutari e piacevoli per scoprire la Sassonia è per l’appunto un viaggio a pedali lungo la via ciclabile che costeggia il fiume Elba. Punto di partenza del tour potrebbe essere Dresda, capoluogo della Sassonia e città dall’immenso patrimonio artistico ed architettonico.

Infatti, il palazzo reale, lo Zwinger, la Semperoper e la Frauenkirche sono solo alcuni dei simboli di Dresda e sono tutti a “portata di sella”. Ma non solo, girovagando per la regione, varrà la pena fare una tappa a Bad Schandau, nel cuore della Svizzera Sassone, e passare per la fortezza di Koenigstein. Proseguendo l’itinerario, poi, si potrà pedalare per 30 chilometri da Dresda fino a Meissen, per visitare l’Albrechtsburg castle, il museo della porcellana ed assaggiare gli ottimi vini che si producono qui da oltre 850 anni. Sempre lungo l’Elba, proprio tra le vigne, meriterà una sosta anche il villaggio di Diesbar-Seußlitz, con il bel castello fatto costruire dal conte Heinrich von Bünau nella prima metà del Settecento e progettato da George Bähr, l’architetto della Frauenkirche di Dresda. 

 
Continuando il lungo viaggio sulle sponde dell’Elba si avrà, inoltre, la possibilità di visitare Torgau, cuore politico della Riforma Luterana, dove fino al 31 ottobre al castello di Hartenfels, nel centro storico della città, si terrà la mostra “Lutero e i Principi”, la prima di importanza nazionale dedicata all’atteso anniversario dei 500 anni della religione Protestante. Il viaggio sulle tracce della Riforma Luterana proseguirà poi fino a Wittenberg, dove si concluderà l’itinerario cicloturistico. Tra le tante, l’offerta di Augustus Tour promuove itinerari cicloturistici lungo la celebre via ciclabile, per raggiungere con le due ruote le montagne di roccia arenaria della Svizzera Sassone, i centri storici della valle dell’Elba, la zona dei vigneti e dei castelli, e molto altro ancora. Il tutto fino al fino al 31 ottobre 2015. Per maggiori informazioni su questo itinerario cliccare su: www.augustustours.de
 
 
 

Potrebbe interessarti