Pubblicato il

Preview d’autunno con la torta di fichi e cioccolato 

Una ricetta per salutare il periodo più fresco 

Torta fichi e cioccolato
iStock

Il sapore dolciastro, intenso dei fichi, mescolato a quello più corposo del cioccolato, in una torta di sapori fermi che annunciano l’autunno in vista. E’ questa la chiave di un dolce che assorbe ogni dubbio, tanto è la morbidezza e il calore con il quale accoglie lingua e passaggio sul palato.

A suo favore gioca poi anche la facilità di preparazione e il gioco per la vista che scaturisce dal mettere insieme colori e mood differenti. Ecco quindi come preparare la morbida torta con la ricetta di Giallo Zafferano, che include anche una spennellata di pinoli finale. 

Per cominciare avete bisogno di 200 gr di fecola di patate, 100 gr di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci

150 gr di burro, 200 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato fondente in pezzi, 4 uova, 1 limone, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 50 gr di pinoli, 400 gr di fichi freschi.

Per la preparazione cominciate con tenere le uova e il burro a temperatura ambiente. Poi sbucciate i fichi, tagliateli a piccoli pezzi, spruzzateli con il succo di mezzo limone e unitevi la scorza grattugiata del limone. A questo punto prendete in un pentolino un po’ di cioccolato fondente in pezzi e sciogliete a bagnomaria.

Successivamente, in due terrine dividete i tuorli d’uovo dagli albumi, iniziate a montare i tuorli con una frusta per qualche minuto finchè non diventeranno soffici e fare poi in modo di aggiungere lo zucchero.

A questo punto potete utilizzare un cucchiaio di legno per amalgamare le farine, il cucchiaio di cacao amaro in polvere e il lievito per dolci mescolando, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto; unite il cioccolato fuso e mescolate  sempre con il cucchiaio di legno.

Infine montate a neve ferma gli albumi aggiungendo prima di iniziare un pizzico di sale. Adesso è ora di aggiungere fichi e i pinoli. A conclusione di ciò, versate in uno stampo circolare del diametro di circa 24 cm a cerchio apribile, precedentemente imburrato e infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 45/50 minuti.

Coprite a piacere con zucchero a velo. E ora gustate.