Pubblicato il

Torta all’uva e la vendemmia è a tavola

Ingredienti semplici e sapori aspri mischiati nel dolce post-estivo 

Torta all'uva
iStock

Autunno nel piatto, gioia nel palato, trionfo di sapori intensi e diversi che partono da un unico grande ingrediente: la frutta. E allora una ricetta di un buon dolce che si rispetti non pensa solo su base annuale, ma soprattutto su quella stagionale utilizzando i prodotti soprattutto di stagione. E allora non può mancare l’uva tra gli ingredienti perfetti per le torte dell’autunno. Il dolce da preparare è quindi quello a base del frutto aspro secondo la ricetta di chef Silvia. Per prepararlo avete quindi bisogno di 2 uova, 170 gr di zucchero, 200 gr di farina 00, 120 ml di latte, 120 ml di olio d’oliva, 1 bustina di lievito per dolci, 30 acini di uva (bianca o rossa), 3 cucchiai di marsala, 1 bicchierini di rum

 
Cominciate quindi lavando e asciugando gli acini di uva. Poi tagliateli a metà eliminate e semi e metteteli a marinare in una ciotola con il marsala e il rum per 20 minuti. Accanto a questo procedimento, preparate l’impasto della torta all’uva e lavorate con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero fino a che il composto risulterà cremoso. Adesso potete invece aggiungere alla farina precedentemente setacciata e continuate a lavorare il composto aggiungendo poco per volta il latte e l’olio. Unite il lievito per dolci e continuate a mescolare l’impasto fino a che la farina sarà totalmente assorbita ed il composto risulterà soffice e senza grumi.

Aggiungete all’impasto gli acini di uva scolati dal liquore, filtrate marsala e rum e unitene all’impasto solo 2 cucchiai e mescolate delicatamente. Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm di diametro, versatevi l’impasto e cuocete la torta all’uva per circa 45 minuti a 180 gradi. 
 

Poi sfornate la torta, lasciatela intiepidire e capovolgetela su un piatto da portata spolverizzando con lo zucchero a velo (se preferite decoratela con acini iteri di uva). Infine gustate.