Pubblicato il

Un trucco perfetto. Tutto il giorno

Piccole tattiche per far durare più a lungo il make up. Si parte dalla pulizia…

Make up teenager
Courtesy of©Svetlana Braun/iStock

Perfette di buon mattino e con l’aria stanca già all’ora di pranzo. Non è fatica, ma il trucco che non regge e che purtroppo toglie l’aspetto sano a cui avevamo mirato prima di uscire di casa. Il modo per trattenere il trucco sul nostro viso così come lo abbiamo applicato davanti allo specchio c’è. Ecco come fare.

È fondamentale che prima di truccarvi facciate una pulizia profonda della pelle rimuovendo ogni traccia di trucco precedente. Altrettanto importante è che la pelle sia ben idratata, e solo in tal caso riuscirete a mantenere correttamente ombretto, base e blush. Come farlo? Un modo semplice di idratare e preparare la pelle è attraverso la camomilla. L’ideale è preparare un infuso con due bustine di camomilla per mezzo bicchiere d’acqua. Una volta pronto, lasciatelo in frigo per 10 minuti in modo che si raffreddi. In seguito, prendete dell’ovatta e pulite la pelle, così da riattivare la circolazione, pulire e idratare.

Di solito make-up artist, dopo aver applicato la crema che funge da base, spruzzano lievemente sul volto acqua minerale e aloe vera per mezzo di un vaporizzatore. Fatelo delicatamente. Una volta concluso, applicate la cipria compatta. In tal modo il trucco aderisce meglio e dura più a lungo. Per preparare la miscela non dovete far altro che far bollire un bicchiere di acqua minerale con un cucchiaio di succo di aloe vera. Mescolate bene e una volta pronto mettetelo in frigorifero perché si raffreddi. Poi, trasferitelo in un pratico diffusore da tenere sempre a portata di mano. I risultati saranno meravigliosi.

Prima di applicare il rimmel, applicate pochissimo borotalco sulle ciglia. Il mascara durerà tutto il giorno senza colare o lasciare fastidiose macchie. Per togliere il mascara (soprattutto se waterproof) utilizzate una miscela di due composti: olio di cocco e olio d’oliva. È sufficiente un po’ di tale combinazione per avere ciglia pulite ed idratate, oltre a favorirne la crescita.

Un modo facile per far durare più a lungo il rossetto è mantenendo le labbra idratate e senza tagli. Più sono sane, meglio aderirà il colore. Ogni sera mettete del balsamo per le labbra, poi applicate dello zucchero sulle labbra, prendete dell’ovatta imbevuta di infuso di camomilla e iniziate a sfregarle. In tal modo esfolierete delicatamente la pelle delle labbra eliminando le pelli morte. Successivamente riapplicate del balsamo e dormite così tutta la notte. La mattina vi sveglierete con una bocca idratata e pronta per il vostro make up.