Pubblicato il

Nutrire il Pianeta. Anche con gli insetti

Expo: largo alle “carni” ricche di proteine e povere di grassi dei più numerosi abitanti sulla Terra

spiedini di insetti cucinati
iStock

Chef blasonati e cucine antichissime propongono ormai da tempo l’insetto nel piatto. A quanto pare i piccoli abitanti del Pianeta sono assai più numerosi degli uomini, nutrienti, ipocalorici e soprattutto ecosostenibilii. Ma c’è di più: sembrerebbero anche essere deliziosi.

La nostra specie è il campione indiscusso di alimentazione onnivora avendo la capacità di digerire una varietà di cibo elevata. Nonostante questa dote pressoché unica, l’uomo non mangia alcuni cibi potenzialmente commestibili. Gli insetti siano a portata di mano sempre e ovunque (più del 70 per cento degli animali è un insetto), ma vengono scelti come alimento dall’uomo solo sporadicamente, almeno in Occidente. Pensate che l’allevamento di larve commestibili emette nell’atmosfera un quantitativo molto inferiore di anidride carbonica rispetto a quello dei polli, suini e  bovini.

Gli orientali amano le cicale (femmine soprattutto) che vengono ricoperte con una pastella e quindi fritte nell’olio bollente. In Africa invece si mangiano molto le larve delle falene del bambù, che vengono cucinate preferibilmente alla griglia – gli africani amano così tanto queste larve che le mettono in scatola per poterle comperare agevolmente nei supermercati.  Anche gli antichi romani amavano la cucina a base di questi animali e un loro piatto tipico consisteva in grossi bruchi xilofagi (che si nutrono di legno) cotti su pietre bollenti e quindi conditi con il miele.

Secondo alcuni esperti, la dieta a base di insetti è ottima sia dal punto di vista dietetico sia da quello organolettico. Ma allora perché questi piccoli esseri non vengono serviti nei nostri piatti? Sicuramente il fatto che siano così difficili da allevare non ha aiutato la loro diffusione: accudire un maiale è sicuramente meno oneroso e più produttivo rispetto all’irrisoria quantità ottenibile dall’allevamento di piccoli animali a sei zampe.

Attualmente esiste anche un altro problema legato alla commestibilità degli insetti: quello legale. Come è noto, la carne che noi ingeriamo deve essere controllata da un veterinario e i veterinari esperti in carne di insetti sono piuttosto rari, per questo trovare carne di insetto legale è piuttosto difficile. Expo Milano 2015 è l’occasione per condurre una riflessione a tutto tondo sulle risorse del Pianeta, attuali e future. La sostenibilità e il confronto con le altre culture sono assi cardinali dell’Esposizione Universale di Milano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag