Pubblicato il

Il modenese da vivere a pedali

16 itinerari ciclabili per scoprire un territorio dall’immenso fascino storico e naturalistico

Viaggi in bici
istockphoto.com
Era il lontano settembre 2000 quando uscì la prima Biciguida della regione, la quale riportava un solo itinerario. Ma nel giugno del 2003 la Provincia di Modena corse ai ripari, pubblicando la seconda Biciguida, un nuovo volume che riportava ben 14 ulteriori itinerari ciclabili, distribuiti tra l’alta pianura e la bassa collina modenese. Oggi, le ciclovie presenti sul territorio fanno della provincia di Modena un luogo molto battuto dal turismo a due ruote. In particolare vi sono due percorsi ciclo-pedonali, realizzati dalla Provincia e dai Comuni interessati, capaci di attirare i grandi fautori del cicloturismo.
 
Stiamo parlando della pista ciclabile Modena-Vignola, costruita sull’ex ferrovia locale, e del Percorso Natura lungo il fiume Secchia, che da Modena conduce in 34 chilometri alla scoperta di Castellarano. Questi 2 itinerari, insieme al preesistente Percorso Natura sul fiume Panaro, costituiscono gli assi portanti della rete dei percorsi ciclabili dell’intero modenese. Inoltre, nel luglio 2005 è stata pubblicata la terza Biciguida, la quale propone ben 16 itinerari ciclabili, includendo anche i percorsi situati nella pianura a nord della Via Emilia.
 
Le Biciguide si presentano in confezioni plastificate e contengono carte in scala 1:25.000 e 1:30.000 del territorio interessato nonché un opuscolo con la descrizione degli itinerari e delle principali emergenze storiche e architettoniche. Sono in vendita presso le principali librerie ed edicole della provincia di Modena. Per maggiori informazioni cliccare su www.provincia.modena.it

Leggi anche: BIKE TRAIL TIROL, TRA NATURA E TRADIZIONE

 

Potrebbe interessarti