Pubblicato il

Le “affinità elettive esistono”. E portano al matrimonio

Sono sempre di più le giovani coppie che condividono lo stesso bagaglio culturale. Con una probabilità maggiore in alcuni campi scientifici…

Coppie al college
Courtesy of©istock
La diversità professionale può essere considerata una fonte di arricchimento e di dialogo? Si è sempre pensato questo ma, come sostiene una nuova ricerca, potrebbe non essere vero. Secondo Priceonomics, che ha analizzato i dati del censimento degli Stati Uniti, la percentuale di americani che sceglie per il matrimonio qualcuno con lo stesso bagaglio culturale è straordinariamente alta. 
 
Entriamo nello specifico. Circa la metà degli americani sono sposati, secondo l’American Community Survey 2012. E circa il 28 per cento delle coppie sposate di età superiore ai 22 sia è laureato al college. Più del dieci per cento delle coppie sposate risulta avere la stessa laurea.  Il principale background “culturale” in comune è quello religioso, che coinvolge il 21 per cento delle coppie. Ma a “legare” sono anche le seguenti materie: scienza, farmacia, musica e informatica. 
 
A sorprendere anche un’altra considerazione: minore è la presenza femminile in questi campi di studio, maggiore è la possibilità che due possano conoscersi, frequentarsi, e magari sposarsi. Per quanto riguarda le donne, ad esempio, una materia come meccanica generale è quella che ha dimostrato più casi di nozze. A seguire la teologia, l’ingegneria elettrica, ingegneria meccanica, l’ingegneria civile, informatica e fisica. 
 
Lo stesso discorso vale quando sono gli uomini ad essere numericamente inferiori. Coloro che studiano discipline particolarmente frequentate dal gentil sesso sceglie qualcuno con un bagaglio formativo simile. Un incredibile 43 per cento degli studenti infermieri maschi, tanto per fare un esempio, sposa una collega. A seguire, a livello di probabilità di incontro “elettivo”, l’istruzione, la musica, l’arte e l’educazione musicale.
 
E così, se fino a qualche decennio fa la scuola poteva garantire un futuro professionale, oggi invece aumenta le probabilità di trovare qualcuno per qualcosa di stabile e duraturo. Ok, il lavoro è carente, ma almeno oggi c’è una motivazione in più. Post scriptum, un consiglio per le donne single: forse è il caso di ritrovare i vecchi compagni su Facebook…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag