Pubblicato il

Riso con pomodori secchi e porchetta

La ricetta dell’Osteria Pucci

Riso con pomodori secchi
Courtesy of©istock
L’INGREDIENTE: Il pomodoro secco ha anche straordinarie proprietà benefiche: non solo è facilmente digeribile, ma la sua buccia contrasta l’invecchiamento della pelle. I pomodori sono ricchi di vitamina C e di licopene, due antiossidanti importanti per la pelle e per la salute del corpo. Sono inoltre indicati in menopausa alle donne e per abbassare i livelli di colesterolo. Ma attenzione alle controindicazioni: sono da evitare, infatti, nei casi di acidità di stomaco e di calcoli renali. Prima di cucinarli si consiglia una rapida immersione in acqua bollente.
 
NOME DELLA RICETTA: Riso con pomodori secchi e porchetta
 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: bassa
 
INGREDIENTI – Ingredienti per quattro persone: 350 g di riso, 15 pomodori secchi sott’olio, 150 g di porchetta, olio, sale e un peperoncino.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti 
 
SVOLGIMENTO: Procedere con la cottura del riso lasciandolo un pochino al dente, visto che dopo dovremo ripassarlo qualche minuto con il condimento. Prendiamo una padella e scaldiamo l’olio solo con il peperoncino. A parte tagliamo la porchetta fino ad ottenere un ragù e l’aggiungiamo all’olio. Ora prendiamo i pomodori secchi, li sgoccioliamo il più possibile e li tagliamo a listarelle. Aggiungiamo anche i pomodori alla porchetta e infine associamo il riso. Mantecarlo per qualche minuto finché il condimento non si sarà ben legato con il riso.
 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta. Osteria Pucci è un ritrovo classico per chi vuole recuperare gli antichi sapori della cucina romana: lasciatevi conquistare dalla bontà e dalla genuinità delle pietanze, tutte preparate con i migliori ingredienti freschi e i prodotti del territorio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag