Pubblicato il

Spaghetti con caponata di verdure e alici

Una ricetta esclusiva dell’Osteria Pucci per Stile.it

Caponata di verdure
Courtesy of©istock
L’INGREDIENTE:  Un piatto ricco di vitamine e di proprietà benefiche  grazie alle verdure che, così preparate, faranno la gioia di grandi e bambini. La melanzana aiuta a ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue, ed è adatta per chi soffre di crampi muscolari grazie al suo elevato contenuto in potassio. E’ anche fra i “super cibi” per combattere la cellulite. Le zucchine hanno diverse proprietà salutari: in primis l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, ma aiutano anche a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale. Il pomodoro ha anche straordinarie proprietà benefiche: contrasta l’invecchiamento della pelle e abbassa i livelli di colesterolo. Infine, la patata, è un alimento dall’alto potere disintossicante e depurativo: il suo succo viene considerato un toccasana contro la gastrite e le patologie dell’intestino.
 
NOME DELLA RICETTA: Spaghetti con caponatina di verdure e alici del mar Cantabrico
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di spaghetti, 4 acciughe del mar Cantabrico, una melanzana, una patata, due pomodori, due zucchine, aglio, olio, peperoncino e sale
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min
 
SVOLGIMENTO: Tagliate a cubetti una melanzana, una patata, due pomodori e due zucchine. Fate un soffritto con aglio, olio e peperoncino. Mettete prima le melanzane e, quando iniziano a dorarsi, procedere con le patate,  le zucchine, e infine quando tutte sono quasi dorate e morbide, terminare con i pomodori. Attenzione a non renderle croccanti. Aggiungete, infine, mezzo bicchiere d’acqua. Nel frattempo fate bollire l’acqua e aggiungetevi 500 grammi di spaghetti. Mentre la cottura procede, tagliate quattro alici a piccoli pezzi, da aggiungere a crudo nelle verdure. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungete le verdure.
 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag