Pubblicato il

Il mio uomo ingrassa: cosa faccio?

Non trascurate mai questo argomento: viene regolarmente portato in sede di consulenza per coppie

Uomo grasso, ingrassare, obesità
Courtesy of ©iStock
Quando si tratta di coppie, ci sono diverse conversazioni “tabù”, perché colpisce la sfera più intima del partner. Ad esempio quando si ha qualcosa da ridire sull’igiene personale, o qualcosa inerente ad una particolare insoddisfazione a letto. E poi c’è il peso: parlarne, infatti, potrebbe provocare imbarazzo, nervosismo, non sincerità. E gli psicologi, che spesso hanno sentito parlare di questo delicato argomento, ne sanno qualcosa.
 
Discutere di questo problema non è un segno di egoismo, né di superficialità, ma rientrerebbe nella ricerca del benessere del singolo e della coppia. Basti pensare che nel periodo 2005-2010 circa il 43% degli adulti italiani nella fascia di età tra i 35 e i 74 anni era in sovrappeso, mentre circa il 26% risultava obeso. E’ per questo che da argomento tabù deve diventare argomento doveroso, per il bene di tutti.


 

Però bisogna fare attenzione a come comunicarlo, perché recenti indagini hanno sottolineato che obesità non significa “mangiare troppo e fare poco sport”. Gli studi hanno dimostrato come l’ambiente abbia una grande influenza sulle decisioni relative al proprio stile di vita. Quello urbano, ad esempio, incoraggia una cattiva alimentazione e una inattività fisica.   
 
Se state quindi pensando di sollevare l’argomento, cercate innanzitutto di scoprire il perché volete farlo. Di chi è questo problema? Magari è della coppia, forse incide sulla vostra vita sociale, o sui figli. O magari è soltanto vostro. O magari lo state ingigantendo. Frasi come “Non è la stessa persona che ho sposato o con cui sono andato a vivere” è una delle frasi più ripetute davanti ad uno specialista di coppia. E se la colpa, magari, è anche un po’ vostra? E poi ne vale veramente la pena? A voi la scelta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag