Pubblicato il

Colazioni dal mondo: vince quella italiana

I nutrizionisti non hanno dubbi. Il nostro menu mattutino è il migliore per iniziare la giornata in modo equilibrato

Ragazza con vassoio colazione
Uova e bacon. Tofu o smoothie. Le colazioni internazionali possono essere provate per curiosità, durante in viaggio o se si soggiorna in hotel per puro spirito di curiosità. Ma alla fine dei giochi, quello di cui gli italiani hanno bisogno al mattino – e che rimane nell’immaginario collettivo come simbolo Made in Italy – è il cappuccino con il cornetto
 
In tempi di Expo, Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta) ha organizzato un incontro per scoprire le caratteristiche nutrizionali di diversi modelli di colazione in giro per il mondo e quale preferire. E i nutrizionisti non hanno dubbi: “il modello di colazione dolce italiano è il migliore”. 
 
Un sospiro di sollievo per gli oltre 40 milioni di italiani che amano la colazione dolce. Il nostro menu, composto prevalentemente da biscotti, fette biscottate con marmellata, miele o creme spalmabili, cereali, merendine, cornetti o yogurt è salvo. Parola di nutrizionista. “La colazione dolce rappresenta un modello nutrizionalmente migliore” – spiega Valeria del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma –  presenta un contenuto calorico che si colloca in un range di 290-315 kcal, più basso di circa 100-150 kcal rispetto a quella salata, ed è senz’altro un’ottima scelta grazie al giusto mix di carboidrati, in particolare zuccheri, che sono fondamentali al mattino per migliorare la performance cognitiva, proteine, vitamine e una bassa quantità di lipidi.”
 
I motivi per cui preferiamo il dolce a colazione? Sono quattro, secondo quanto emerso da una recente ricerca dell’Osservatorio DOXA/AIDEPI: al mattino il dolce aiuta ad attivarci prima (48%, con punte del 69% per i giovani); in generale il dolce piace più del salato (46%); la colazione è il momento del dolce (28%) e infine perché una colazione a base di dolce è più leggera (23%).
 
Stop dunque a colazioni british o a stelle e strisce. Bacon, uova strappate e pane tostato non ci convincono e muffin o frittelle allo sciroppo d’acero sono troppo grasse.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag