Pubblicato il

Quando l’età è causa di divorzio…

Ma non parliamo dell’età anagrafica del singolo, quanto delle differenze all’interno della coppia: maggiore è il divario, maggiore il rischio di divorzio…

due ragazzi durante un litigio
iStock
La ricerca condotta da Emory University ha dimostrato un fattore che finora è spesso stato sottovalutato. Il grafico sintetizzato da Randal Olson ha dimostrato che le coppie con un gap di 5 anni di età hanno il 18% di probabilità in più di divorziare, e quelli con una differenza di 30 anni raggiungono un +172% di rischio. Anche soltanto avere un anno di differenza creerebbe una probabilità di divorzio superiore del 3%. 
 
A livello internazionale, il partner maschile ha in media 2,40 anni in più rispetto al partner femminile nel 67% dei rapporti, mentre solo nel 13% dei casi i compagni sono coetanei. Secondo le donne la differenza d’età ideale per le coppie è di quattro anni e quattro mesi: non si tratta, ovviamente, di dati scientifici, ma la media di ciò che pensano i 2mila intervistati.

Lo studio Emory ha inoltre osservato che lo stare insieme più a lungo aumenta le probabilità di non divorziare: le coppie che hanno raggiunto i cinque anni, infatti, hanno il 76% in meno di probabilità di arrivare in tribunale per discutere sulla chiusura del patto matrimoniale. La ricerca ha anche spiegato che a contribuire notevolmente è proprio il giorno del matrimonio: spendere più soldi è stato associato ad una maggiore probabilità di divorzio. Invece più ospiti hanno partecipato, minore è il rischio di porre fine all’unione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag