Pubblicato il

Snack: come ritrovare le energie

Quando la stanchezza si fa sentire, ecco una ricetta fai da te per ritrovare al forza perduta

Barrette energetiche
istockphoto.com
Prima di andare al supermercato per comprare l’ennesima scatola di costose barrette energetiche, prodotte industrialmente, perché non provare quelle fatte in casa? Ridare energia al proprio corpo con qualche semplice e nutriente ricetta, permetterà a tutti gli interessati di decidere in prima persona gli ingredienti da utilizzare, l’effettivo apporto calorico desiderato ed il sapore di ogni snack. Che siate vegani, crudisti, tipi da palestra, corridori, o semplici amanti degli spuntini di metà mattina, preparare barrette energetiche dietro ai fornelli, vi permetterà di ricaricare le batterie con gusto.
 
Ingredienti: 255 grammi di miele; 170 grammi di burro di arachidi; 41 grammi di cacao amaro in polvere; 60 grammi di latte scremato in polvere; 40 grammi di germe di grano; 20 grammi di fiocchi d’avena; 20 grammi di crusca; 40 grammi di semi di girasole; 25 grammi di cocco grattugiato; 25 grammi di mandorle, noci o nocciole sgusciate; 25 grammi di datteri denocciolati; 25 grammi di semi di sesamo.
 
Preparazione: far sciogliere in un padella antiaderente, a fuoco lento, il miele insieme al burro di arachidi, fino quando i due ingredienti non saranno completamente amalgamati. Il composto ottenuto deve essere liscio ed uniforme. Successivamente, dopo aver tolto la padella dal fuoco, aggiungere il cacao amaro in povere ed il latte scremato in polvere. Prima di unire gli altri ingredienti è necessario mescolare e lasciare amalgamare con cura quanto fin qui ottenuto. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungere tutti gli ingredienti sopracitati. Sistemare il composto in una teglia da forno quadrata, leggermente unta, e compattarlo per bene in un blocco unico. Cuocere in forno a 160-180 gradi per dieci minuti, fin quando la superficie non sarà dorata. Lasciare raffreddare prima di tagliare. Le barrette energetiche possono essere conservate in frigo o in una biscottiera per qualche giorno.