Pubblicato il

Macchie di trucco: come eliminarle

Consigli per rimuover le macchie di make-up dai vestiti

Trucco
istockphotos
Il fondotinta sul colletto, il rossetto sulla sciarpa, l’ombretto sulla maglietta: macchiarsi i vestiti è molto comune quando si porta il make-up, ma molto meno comune è sapere come togliere gli aloni colorati. Smacchiare il trucco dai tessuti non è facile, soprattutto se si tratta di macchie vecchie, ma in ogni caso occorre fare qualche tentativo che vada oltre il normale lavaggio in lavatrice. Ecco qualche consiglio.
Rossetto. Forse il più temuto per le macchie indelebili che lascia, specialmente sui tessuti chiari. Occorre agire tempestivamente, per prima cosa togliendo l’eccesso di prodotto con del nastro adesivo: appiccicatene un pezzo e strappatelo più volte, come se steste facendo la ceretta al tessuto. Questo rimuoverà le particelle ancora non del tutto assorbite dai filati. Se la macchia è leggera dopo questa operazione applicate uno smacchiatore e via in lavatrice. Se si tratta di un gloss o un lipstick molto oleoso, potete provare con il detersivo per piatti (sgrassante) o con il borotalco, lasciando che la polvere assorba il prodotto prima di mettere il capo in lavatrice.
Fondotinta. Altro classico, che riguarda soprattutto i colletti delle camicie e dei maglioni. Se si tratta di strofinamento prolungato (dalla mattina alla sera, per intenderci) sarà molto difficile rimuovere la macchia se non trattando con la candeggina, ma assicuratevi che il tessuto lo permetta. Quando invece si tratta di una macchia fresca, provate a tamponare con una soluzione di acqua bollente, bicarbonato e aceto. Ancora, se il tessuto è molto delicato, applicate solo il bicarbonato, lasciate agire qualche minuto e poi spazzolate con un vecchio spazzolino da denti. Anche spruzzare della lacca sulla macchia può essere utile.
Smalto. La cattiva notizia è che lo smalto è molto resistente. La buona è che è formulato per essere rimosso con l’acetone, e questo vale anche per i tessuti, sempre che non siano troppo tessuti sintetici – l’acetone distrugge le fibre dell’acetato per esempio. Anche l’acqua ragia è una buona soluzione, da tamponare con un pano asciutto prima di mettere il capo in lavatrice.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag