Pubblicato il

In cucina con i Vicina: Polenta con marmellata

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Polenta con marmellata
Courtesy of ©Istockphoto
L’INGREDIENTE La polenta è uno degli alimenti più antichi delle nostre tavole, nonché uno dei più poveri, ma non per questo è da sottovalutare. Le calorie della polenta variano dalle 80 alle 130 per 100 grammi: vi sono contenuti, in alta quantità, amido e carboidrati, ma troviamo anche calcio, potassio, fosforo, magnesio e sodio. Ricoprono una piccolissima parte i grassi, circa il 3%, e contiene vitamine dei gruppi A e B. Tra i benefici della polenta, regola la glicemia e riattiva la circolazione e i reni.
 
LA RICETTA Polenta con marmellata
 
LA DIFFICOLTA’ Media
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Due litri di acqua, 400 grammi di farina di mais, 100 grammi di burro, 15 grammi di sale marino fino, marmellata a vostro piacere. Potete aggiungere una percentuale di farina di grano saraceno per avere una sfumatura diversa (300 grammi di mais più 100 grammi saraceno).
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 150 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Portate l’acqua a 85°C, versate poco per volta la farina e il sale, con l’aiuto della frusta girate bene, poi portate ad ebollizione il tutto e abbassate al minimo. Incorporate poi il burro a tocchetti e girate con un cucchiaio di legno, di tanto in tanto. per il tempo necessario, pari a due ore e mezzo. Una volta cotta rovesciatela in un contenitore e lasciatela intiepidire. Prendete una coppetta, mettete una cucchiaiata di polenta tiepida, spolveratela con zucchero a velo e fate un buco al centro con l’aiuto di un cucchiaio per porvi la marmellata che più vi piace. Da servire tiepida.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag