Pubblicato il

Chioma sana. Con la spazzola giusta 

Pettinarsi i capelli con gli strumenti adatti non solo regala un aspetto ordinato, ma aiuta a prevenire diradamenti e caduta

Capelli spazzola
 thinkstock
Pettinarsi non è solo un modo per eviare fastidiosi nodi e tenere i capelli in ordine. La spazzola aiuta a curare le nostre chiome evitando che aumentino i rischi di caduta e diradamento del cuoio capelluto. Quando per diverse ragioni i capelli diventano secchi, sfibrati, opachi e tendono a spezzarsi e formare le doppie punte, è fondamentale scegliere la spazzola giusta per pettinarli ogni giorno.
 
E che sia coda di cavallo, treccia, chignon o chioma piatta, bisogna puntare sui giusti accessori per i capelli. Il pettine e la spazzola sono fondamentali nella cura quotidiana dei nostri capelli ed è bene scegliere prodotti validi e soprattutto adatti alla propria tipologia di “crine”.
 
Ecco dunque come selezionare la giusta spazzola per prevenire (possibilmente) la caduta: Spazzola a pile: per capelli più vaporosi e gonfi. Spazzola piatta e grande: perfetta per una capigliatura lunga e liscia. Spazzola termica: viene utilizzata per i capelli lisci o per fare acconciature e presenta setole di nylon.
 
Spazzola antistatica: grazie alle sue setole naturali non provoca il classico effetto di elettricità.
E’ disponibile sia a setole fisse, adatta per capelli più fini, che a setole rade per capelli più vigorosi. Spazzola a pallini: adatta quando si tendono ad avere tanti nodi; districa senza spezzare il capello. Spazzola pneumatica: consigliata se si hanno i capelli deboli, non spezza le ciocche. Spazzola di metallo: adatta a capelli forti; tende a traumatizzare la chioma tenendola a bada.
 
Per quando riguarda i pettini, il classico ha i denti larghi è perfetto per pettinare i capelli bagnati, se ha i denti fini invece è da usare a capelli asciutti. Pettine di legno: indicato per chi ha capelli fini che tendono a spezzarsi. Pettine a coda: utile per creare la riga centrale o laterale, per acconciature e separare le ciocche. Pettine a denti fitti: consigliato se si vuole contenere il volume dei propri ricci. Pettine per ricci: valorizza l’ondulato grazie ai suoi denti radi.
 
Quindi, sia che si abbia a che fare con una lieve o abbondante caduta di capelli, sia che non si riscontrino particolari problemi con la propria chioma, è sempre bene scegliere con cura il giusto pettine e la giusta spazzola per la cura quotidiana della propria capigliatura. E’ doveroso sottolineare che i capelli non vanno mai pettinati da bagnati, se non con un pettine di legno a denti larghi avendo l’attenzione di iniziare dalle punte e poi proseguire fino alle radici, in quanto in questo modo tendono a strapparsi. Per l’uso quotidiano è consigliabile un pettine con dentini tondi che, con il loro massaggio sulla cute, attiveranno la circolazione locale prevenendo il diradamento.
 

Potrebbe interessarti