Pubblicato il

La casa si tinge di oro

Dalle finiture all’home decor, passando per i complementi d’arredo: il design si ammanta d’oro

Decorazione natalizia
istockphotos
Suggestivo, luminoso, altamente decorativo: l’oro caratterizza il periodo festivo, ma è anche un colore che le tendenze 2016 metteranno sul podio delle cromie nell’home decor. Le finiture del bagno si illuminano con il metallo dorato, la sala da pranzo diventa preziosa con i complementi effetto gold, il salotto assume un’allure barocca e splendente. 
Octagon Table di Henge
 
Cominciamo dalla zona giorno con Henge, che propone diversi tavolini da caffè nella nuance preziosa dell’oro, come Octagon Table, disponibile in tre diverse dimensioni e caratterizzato da un disegno geometrico di linee e rette che sorreggono un piano dai bordi rialzati, in ottone brunito a mano secondo le tecniche tradizionali. O Il maestoso lampadario Light Ring, uno scenografico incontro di anelli uniti l’uno all’altro da fili sottili, disponibile anche nella versione XXL e Maxi; la sospensione sfrutta i LED per un basso consumo, e gli anelli sono profilati in ottone brunito. Dal salotto alla cucina, Buru Buru propone piccoli complementi d’arredo nel colore del metallo prezioso, come il porta candele Diamante by House Doctor, con base classica arricchita da una graziosa applicazione a forma di gemma dorata; il set di 24 posate Classic oro di Bitossi, dalla forma tradizionale e la finitura esclusiva; o infine, il set di coltelli con manico nero e lama in oro, completi di ceppo, di House Doctor. 
Magnifica di Scavolini Bathrooms, firmata da Gianni Pareschi
 
Spostandoci in bagno, Scavolini Bathrooms presenta Magnifica in versione gold, espressione di un raffinato incontro tra suggestioni classiche e mood contemporaneo. Una collezione di arredo bagno ricchissima di dettagli, in cui il tradizionale e l’innovativo convivono armoniosamente, disponibile in un’ampia gamma di soluzioni tra cui le inedite versioni in Foglia Oro e Foglia Argento; maniglie con finiture oro e cromo, top che offrono il piano in vetro con lavabo integrato in Foglia Oro e Foglia Argento, e non manca il tocco di classe degli inediti telai sottotop, sottobase e cornici con profili in oro e argento. E ancora la specchiera ovale Portrait e quella rettangolare Tile, proposte nella versione laccata o rifinite in Foglia Oro e Foglia Argento. Anche le luci si accendono di riflessi scintillanti con la Lampada Stardust, con fili di cristalli e struttura cromata o dorata, mentre, per un ambiente più classico, si può optare per appliques in tessuto, con paralume cilindrico, quadrato o rettangolare, in colore bianco, nocciola e nero, struttura cromata o dorata. 
Collezione Frame di Fap ceramiche, dettaglio del rivestimento
 
Mentre è nella decorazione delle pareti che Fap ceramiche si inserisce proponendo l’anima della resina racchiusa in un rivestimento ceramico: la collezione Frame, finitura lucida di rivestimenti in pasta bianca e pavimenti in grès porcellanato caratterizzata da un inedito effetto resina, reinterpreta questo materiale in chiave lussuosa e contemporanea. Le superfici si tingono di nuance inedite come il Gold, e si possono scegliere in particolari effetti tridimensionali per texture di particolare appeal. La nuova collezione Fap include anche due inserti, Frame Lamina Oro e Frame Lamina Platino, elementi decorativi richiamano la preziosità dei metalli ideali per disegnare scenari lussuosi dal grande potere suggestivo.