Pubblicato il

Coppie: quando le idee politiche dividono

Lo psicologo Paul Coleman spiega come è possibile avere un rapporto felice nonostante si abbiano opinioni opposte…

Elezioni, voto, politica
Courtesy of ©iStock
Secondo lo psicologo Paul Coleman è possibile essere in un rapporto felice nonostante le idee politiche completamente opposte. “Ho supportato molte coppie con differenti idee nel corso degli anni”, dice. “Non è mai stato un problema serio, altri problemi sono stati ben più problematici”. 
 
Effettivamente ci sono sicuramente modi per avere disaccordi politici senza perdere la calma o senza cacciare qualcuno dal letto o dal divano. Ecco alcune regole da seguire:
 
1. Non sminuite o attaccate le idee politiche del vostro partner.
 
2. Cercate i valori che entrambi condividete, anche se sembrano estremi.
 
3. Concentratevi su ciò che più vi piace del vostro partner, e accettate il fatto che è impossibile andare d’accordo su tutto. “La verità è che ogni coppia ha diverse aree di permanente disaccordo sulla base di differenze di personalità, stile di vita, esperienza, educazione, religione, ecc”, afferma Coleman.
 
4. Non prendetela sul personale, non cambierà la situazione. 
 
5. A volte le diverse opinioni politiche nascondono un problema più profondo: ad esempio, una persona che si sente insicura punterà ad abbracciare idee con una giustizia più severa, o un ragazzo che è cresciuto in un contesto familiare che non permetteva il confronto preferirà un approccio più liberale. Ricordatelo prima di attaccare qualcuno.
 
6. Ascoltate, anche se in disaccordo. “Si potrebbe ascoltare ciò che l’altro ha da dire – spiega Coleman – e imparare qualcosa.”
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag