Pubblicato il

Home decor natalizio: parola all’esperta

Abbiamo chiesto a Margot Zanni di darci qualche suggerimento per decorare la casa con le atmosfere di Natale

Style Director Dalani
press office
Margot Zanni è Style Director di Dalani, punto di riferimento per l’home e living, e con lei abbiamo fatto una chiacchierata sugli allestimenti natalizi in casa. Ecco i suoi consigli per decorare la casa in odore di Natale senza trascurare il gusto, l’eleganza e le tendenze del momento
 
Natale 2015: tradizione o modernità?
Il Natale è innanzitutto tradizione, che può essere ravvivata e valorizzata al massimo con un pizzico di novità. La cosa migliore consiste nel selezionare gli elementi più interessanti degli ultimi trend d’arredo, da combinare armoniosamente con le decorazioni classiche. Quest’anno, ad esempio, vanno tanto le linee semplici e minimal, più vicine allo stile nordico che alla nostra tradizione. Un modo per farle proprie senza rinunciare all’atmosfera tipica del nostro Natale può tradursi ad esempio nel decorare l’albero con addobbi bianchi o trasparenti, ma che abbiano degli elementi dorati o preziosi all’interno oppure, nella tavola, nella combinazione fra tovagliato e piatti bianchi con posate preziose e bicchieri profilati d’oro.


Courtesy of Dalani
 

C’è uno stile particolarmente in tendenza per le decorazioni di Natale 2015?
Quest’anno ci sono tanti stili secondo cui decorare la casa per le festività. A partire dal trend oro e metallico in genere, passando per lo stile nordico e per il rosa come colore dominante. Su tutti, suggerisco di optare per decorazioni smaltate dai colori accesi, che danno un bel tocco di colore all’ambiente. Oppure, per distinguersi, sono molto carine anche le decorazioni in tricot e lana.
 
Ci puoi dare qualche consiglio pratico per gli allestimenti natalizi?
Puntate sugli elementi stagionali come rametti di abete, pungitopo, melograni, piccole pigne: sono perfetti per decorare la casa al meglio. Si possono utilizzare per creare segnaposto e centrotavola fai-da-te per il pranzo di Natale o per addobbare le superfici d’appoggio del living, come ad esempio quella sopra il camino. Per chi, invece, dovesse rinunciare all’albero per questioni di spazio, un’idea è quella di prendere dei rami di pino o abete, da mettere dentro un bel vaso in vetro e addobbare con palline colorate, è semplice da realizzare e dal successo assicurato. (Qui un Turorial Dalani)


Courtesy of Dalani
 

Suggerimenti per un albero di Natale diverso dal solito?
Un’idea sempre valida è quella di sfruttare le pareti per ricreare l’albero. Il modo più semplice consiste nell’applicare uno sticker, da rimuovere una volta finite le feste. Ma ci sono molte idee che permettono di mettere alla prova la propria creatività. Ad esempio, a me piacerebbe tanto comporre un albero di Natale utilizzando dei semplici rametti di misure diverse, da fissare alla parete in orizzontale, così da ricreare la forma dell’albero, per poi appendere degli addobbi e un filo di luci gialle.  


Courtesy of Dalani
 

Infine, qualche idea per decorare la tavola dei pranzi e dei cenoni?
Per questo Natale suggerisco una mise en place preziosa, che abbina elementi color oro a candide porcellane e alla classica trasparenza del vetro. La tavola delle feste di Dalani di quest’anno combina elementi classici, materiali di pregio, dettagli curati e candele, che con i loro riflessi accendono la magia dell’oro.