Pubblicato il

Natale in camping

I consigli per non sbagliare sui regali a chi non sa rinunciare all’aria aperta. Anche sotto zero

ragazzi in camping sulle montagne
iStock
Il freddo è arrivato, ma la passione per l’aria aperta non ha stagioni e anche se può sembrare piuttosto azzardato, chi ama il campeggio adora esplorare cime innevate e boschi a basse temperature.
 
Quelli prossimi, sono i mesi ideali per comunicare con la natura, un grande momento per trovare la solitudine e il senso di lontananza. E oggi le giuste attrezzature permettono di godere di panorami e ambienti “da brivido”, senza che il gusto di vivere a contatto con la natura venga intaccato dal freddo. Idee per i regali di Natale pensati per chi non sa rinunciare al camping anche d’inverno: robuste tende “tre stagioni” progettate per essere utilizzate dalla primavera all’autunno, progettate per resistere a pioggia e neve. Molt tende sono progettate per due o più persone, con pavimenti di spessore e cuciture resistenti che offrono un ottimo isolamento termico. Queste strutture sono ideali per chi ha intenzione di avventurarsi in temperature sotto lo zero. Ma attenzione: non sempre spendere parecchio garantisce il riparo dal freddo.
 
Sacchi a pelo, maglie di tessuto tecnico, scarpe, stivaletti e fornelletti, completano l’attrezzatura ideale per il winter camping. Per climi attorno allo zero non servano tende particolari (ma sono fondamentali un buon sacco a pelo e un materassino efficace, e a volte anche un sacco da bivacco). Ma per temperature parecchio sotto zero occorrono delle caratteristiche particolari.
 
Nessuna tenda, neanche la più tecnica e costosa, riesce a creare “il caldo”. Il calore è fornito esclusivamente dal nostro corpo, attraverso il metabolismo basale e il lavoro. Quindi compito di una tenda invernale non è quello di fare caldo, ma quello di fare da barriera tra noi e l’ambiente esterno. Una tenda deve soprattutto tenere fuori il vento e la neve, senza fenomeni di condensa. La temperatura interna alla tenda non sarà mai più di pochi gradi superiore a quella esterna.
 
Altrettanto importante è un kit per le riparazioni del telo. Il nastro americano, applicato sia dentro che fuori lo strappo, può essere un ripiego temporaneo, ma ci sono in commercio kit appositi, progettati per i vari tipi di materiale, composti da speciali mastici e pezzette, che rendono le riparazioni molto affidabili. Quando andrete a cercare regali per il camping d’inverno, tenete presente quanto detto e non sbaglierete.