Pubblicato il

LeBron, lo sportivo più trendy

A colpi di felpe e calzoncini e stile da “duro”, il giocatore NBA ha appena concluso un contratto di sponsorizzazione milionaria

LeBron James
iStock
Nome: LeBron, cognome James, e soprannome – visti i fatti recenti – Paperon de’ Paperoni. Infatti, il celebre giocatore dei Cleveland Cavaliers, poco più che trentenne, ha appena stipulato un accordo a vita con il brand Nike come testimonial sportivo. 500 mila euro senza termini di recessione del contratto – questa la cifra stipulata – danno l’idea di un sodalizio forte che dura da qualche anno e che sarà portato avanti a colpi di abbigliamento casual e sportivo.

Un ruolo osannato da sempre dallo sportivo, che si è dichiarato grande fan del brand e che in passato ha spesso firmato collezioni di scarpe e altri capi. D’altronde la regia Nike sull’NBA, era nell’aria. La casa di abbigliamento dell’Oregon, sarà sponsor ufficiale del campionato di basket americano a partire dal 2017. Per la prima volta nella storia. E anche il giocatore ha un piccolo ruolo in questo successo, visto che le scarpe da lui disegnate per il marchio, hanno fruttato all’azienda circa 350 milioni di euro.

Un accordo dunque, che unisce sia l’immagine Nike nel mondo, sia il brand LeBron. Il giocatore è infatti simbolo di successo sportivo e di stile. Alto quasi due metri, da sempre combina abbigliamento tecnico, con un’apparenza più casual. Cappelli con visiera e a falde sono la regola; insieme t-shirt e accessori molto eccentrici. I colori sono il fluo e le fantasie sono spesso colorate e vistose.

Tutto uno stile che su due metri di altezza e almeno uno di muscoli, fanno davvero un effetto radicale e riuscito. Anche perché l’originalità, in quanto a costruzione dell’immagine del marchio, conta davvero. E ogni dettaglio riconducibile solo a LeBron, potenzia l’effetto e la ragione del proprio business di moda. Un esempio? Gli occhiali a montatura spessa che cambiano profilo a ogni uscita pubblica, passando dai modelli più tipicamente da vista, a quelli invece tipici dell’occhiale da sole. E in entrambe le versioni, piacciono davvero molto.