Pubblicato il

Mediterranean Christmas: la dieta di Natale

Gli italiani, per affrontare con giudizio le festività, sembrano aver scelto la Dieta Mediterranea

Il Natale in famiglia
istockphoto.com
Leggerezza, stagionalità e autenticità. Ecco i doni culinari che quest’anno Babbo Natale metterà sulle tavole di milioni di italiani. Secondo il 78% degli esperti gli italiani sceglieranno per pranzi e cenoni ingredienti e piatti più salutari, genuini e delicati, tutti ispirati ai dettami della dieta mediterranea, mettendo all’angolo le grandi abbuffate natalizie che da sempre caratterizzano una delle festività più importanti e sentite dell’anno. Quello del 2015 sarà, infatti, il primo “Mediterranean Christmas”, una vera e propria celebrazione della Dieta Mediterranea in chiave natalizia per gli italiani sempre più attenti alla provenienza degli alimenti (95%), ai sapori semplici, più veri e autentici, (90%) e alle tradizioni culinarie del Belpaese (83%).Ecco perché secondo il parere degli esperti questo modo di vivere all’italiana riconosciuto dall’Unesco come “patrimonio immateriale dell’Umanità” conquisterà il prossimo Natale.

“La maggior parte degli italiani ha capito che siamo ciò che mangiamo” afferma lo chef stellato Pietro D’Agostino del ristorante La Capinera di Taormina mare. “Ecco perché la Dieta Mediterranea è oggi più che mai una regola alimentare da portare in tavola anche e soprattutto a Natale. Gli italiani sono stufi di cibi grassi e hanno una maggior consapevolezza verso il mangiar sano, senza perdere di vista il sapore del cibo.” Quali saranno, quindi, gli ingredienti da mettere sotto l’albero per il menù “Mediterranean Christmas”? Uno studio promosso da Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, dichiara che salgono ai vertici della classifica pesce (77%), verdure di stagione (69%), legumi (59%) e frutta fresca (43%), mentre scendono drasticamente i prodotti considerati eccessivamente grassi, come fritti (71%), carne rossa (59%), e mascarpone (37%).
 

Anche per l’affermatissima food blogger Alice Agnelli, autrice del seguitissimo blog “A Gipsy in the Kitchen” la Dieta Mediterranea è sinonimo di stagionalità e non a caso sceglie come protagonista assoluto del Natale 2015 un flan di verdure ovviamente di stagione. “Un piatto gustoso che celebra la freschezza e la genuinità degli alimenti del periodo proprio come la dieta più seguita al mondo. Una ricetta leggera, ricca di sapore, ideale anche per i nostri ospiti vegetariani. Se penso, invece, al dettaglio perfetto per questo “Mediterranean Christmas” mi immagino un bouquet di peperoncini e bacche bianche che spicca al centro della tavola”. 
 
Sono numerosi inoltre gli studi scientifici che a livello internazionale hanno certificato i benefici che la dieta mediterranea porta con sé sotto tutti i punti di vista. Secondo una ricerca condotta su circa 5mila donne presso l’ospedale “Brigham and Women” di Boston e pubblicata sul British Medical Journal, emerge ad esempio che la dieta mediterranea riduce del 13% l’incidenza del Parkinson e dell’Alzheimer, del 9% quella dei problemi vascolari e del 6% quella del cancro. Ma non è tutto, lo stile di vita mediterraneo è un toccasana anche per la vita sessuale: secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’ospedale “Hippokration” di Atene e presentato al meeting dell’European Association of Cardiovascular Imaging di Vienna, il consumo degli alimenti tipici della dieta mediterranea favorisce la pulizia dei vasi sanguigni, un fattore essenziale per migliorare anche l’esperienza sessuale.