Pubblicato il

Rosa Quarzo e Serenity: i colori del 2016

Non un colore ma la fusione di due. Il colore dell’anno Pantone è un incontro tra rosa e azzurro 

Pantone colore dell'anno 2016
Pantone
Già da qualche tempo era trapelata la notizia che Pantone®, la massima autorità in fatto di colore, aveva eletto il Rosa Quarzo a colore dell’anno prossimo (leggi il Fashion Color Report 2016). La notizia ufficiale è arrivata ed ha confermato il trend, ma con una sorpresa: il Color of the Year 2016 non è uno solo, ma due. Per l’esattezza, è un incontro tra due tonalità, i sopra citato Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity. La moda, il design e la grafica si convertiranno a due sfumature delicate dopo anni in cui i pastelli hanno senza dubbio avuto un posto di riguardo nelle palette, ma i Color of the Year passati erano tonalità assai più cariche (Marsala, Radiant Orchid, Emerald), colori intensi che provengono dalla natura e dalla terra. Rosa Quarzo e Azzurro Serenity sembrano invece provenire dal cielo, da una pennellata d’alba, da un tramonto velato. L’armonica sfumatura che nasce dai due incarna un mood mentale di tranquillità e pace interiore. 


Il Fashion Color Report 2016
 

Per la precisione, la nomenclatura corrisponde a 15-3919 Serenity e 13-1520 Rose Quartz, e si prestano a rasserenare chi si circonda di essi, alleviando un pochino di stress quotidiano dalla vita di tutti i giorni. Nel 2016 abbracceremo colori che soddisfano il desiderio di rassicurazione e di serenità: mentre l’azzurro conforta e rilassa, il rosa gentile e persuasivo convoglia empatia e compostezza. Li racconta così Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute “L’insieme è più grande degli elementi individuali, messi insieme Serenity e Rosa Quarzo dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio caldo del rosa e la fresca tranquillità del blu, riflettendo un senso di connessione e benessere, oltre che un rassicurante senso di ordine e pace”.
 
Ma c’è anche un frangente di attualità che la direttrice collega alla scelta di queste due sfumature, quello della stereotipia dei colori e delle loro associazioni, in particolar modo con riferimento ai generi. Rosa e azzurro, stigma per eccellenza della femmina e del maschio, si incontrano e si fondono per colorare un mondo in cui le differenze di genere si assottigliano sempre di più, e le identità di genere non sono più univoche. Ecco che la fusione di azzurro e rosa rispecchia la fluidità dell’età contemporanea, e si rivolge ad una generazione in cui il pregiudizio e la stigmatizzazione dei ruoli sono retaggi culturali passati. Il design, l’interior, l’abbigliamento, la cosmesi, la gioielleria, le arti grafiche si aprono ad una nuova concezione di equità e fluidità. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag