Pubblicato il

Bellezza vs alimentazione: l’unione fa la forza

Macchie, acne e inestetismi cutanei: è allarme. Ecco i 7 ingredienti amici della pelle suggeriti dalla nutrizionista Elisa Zied

Frutta, benessere per la pelle
Courtesy of©Piotr Marcinski/iStock
Quando si parla di estetica si apre un capitolo delicato: ogni donna è sempre pronta a fare i conti con lo specchio e con quelle imperfezioni che, improvvisamente, si manifestano sotto forma di macchie, variazioni di colore e acne accendendo un campanello d’allarme che non deve essere sottovalutato. La pelle si sa, nonostante sia l’organo più esterno del corpo, funge come una sorta di spia in quanto indica lo stato di salute degli altri organi interni: la causa infatti di questi sfoghi potrebbe essere endogena. Anche l’alimentazione ha la sua parte di responsabilità: occhio dunque alla dieta! A tale proposito sarebbe cosa buona e giusta inserire nella propria alimentazione quei 7 cibi miracolosi che, secondo la nutrizionista Elisa Zied, autrice di “Younger Next Week”, e del cardiologo statunitense Stephen Sinatra, renderebbero migliore il proprio aspetto. 
 
1.OLIO DI PESCE
L’olio di pesce, realizzato prevalentemente dagli scarti di merluzzo, salmone, tonno e sardine, è un ottimo integratore alimentare di Omega 3 nonchè un vero toccasana per chi ha problemi di acne.
 
2.SEMI DI CHIA
A prendersi cura del nostro benessere sono anche i semi di chia le cui proprietà salutari erano care già ai Maya e agli Aztechi. Dato l’elevato contenuto di calcio, acidi grassi essenziali omega3 e omega6, questi semi aiutano a mantenere sana la pelle migliorandone l’aspetto.
 
3.PATATE DOLCI
La patata dolce, detta anche americana, è un ortaggio molto nutriente, soprattutto se consumato con la buccia. Ebbene sì, questo tubero permette di fare il pieno di potassio, vitamina A, preziosa per la salute e la giovinezza della pelle e dei capelli e, infine, di vitamina C, un potente anti-age.
 
4.MANDORLE
Oltre a essere tra gli ingredienti cari al mondo della pasticceria, le mandorle sono preziose anche per la sfera della cosmesi naturale. Ricche di vitamina E, le mandorle possono aiutare a mantenere la pelle sana combattendo l’invecchiamento cutaneo.
 
5.SEMI DI GIRASOLE
“Nella botte piccola c’è il vino buono”: è il caso dei semi di girasole che, nonostante le loro esigue dimensioni, sono una preziosa fonte di nutrienti essenziali come la vitamina E, principale antiossidante per l’organismo in grado di aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
 
6.CARBOIDRATI COMPLESSI
Consumare in eccesso carboidrati come pasta, pane e riso, può creare situazioni di disagio, infiammazioni e problemi alla pelle: sarebbe buona abitudine sostituirli, almeno parzialmente, con orzo, quinoa, fagioli e riso integrale, alimenti che risultano avere un indice glicemico inferiore.
 
7. SUCCO D’ARANCIA
Il succo d’arancia è molto più che una bevanda in quanto fornisce liquidi in grado di mantenere idratata la pelle e vitamina C, un prezioso antiossidante che difende le cellule dai danni causati dai radicali liberi oltre ad essere fondamentale per la produzione del collagene. Tutto ciò non fa che rendere questo succo un vero e proprio trattamento di bellezza per pelle, capelli e unghie.