Pubblicato il

Sua Maestà lo Zafferano

Versatile in ogni ricetta, buon amico della salute: la spezia resa celebre dal marchio 3 Cuochi porta felicità, benessere e buonumore

Bustine di Zafferano
©Zafferano 3 Cuochi
E’ una delle spezie più versatili che si utilizza nella quotidianità per esaltare il gusto di ogni portata: dall’antipasto fino al dolce, trasforma in oro tutto quel che tocca. E’ lo Zafferano che, aggiunto ai piatti di tutti i giorni, senza l’apporto di grassi e quindi con 0 calorie, regala salute, sapore, profumo a cui si aggiunge l’allegro colore giallo della felicità, del benessere e del buonumore. Numerose ricerche scientifiche hanno eletto lo Zafferano il Re degli Antiossidanti: i principi attivi che gli donano il suo impareggiabile colore giallo sono la crocetina, la crocina e la picrocrocina, appartenenti alla famiglia dei carotenoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza, che proteggono l’organismo dall’invecchiamento combattendo l’azione dei radicali liberi, le sostanze tossiche prodotte da stress, alimentazione sbagliata, inquinamento ed errati stili di vita. Inoltre la crocina è uno dei pochissimi carotenoidi che si sciolgono nell’acqua e la sua assimilazione risulta particolarmente facilitata, così come la sua azione contro i radicali liberi.

Leggi anche: ZAFFERANO DELL’AQUILA, VANTO DOP DELL’ABRUZZO (Turismo.it)

Lo Zafferano, inoltre, contiene anche altri elementi utili al nostro organismo come le vitamine B1 e B2 e molti aromi naturali. Se tutto questo non bastasse, è anche un afrodisiaco: nella mitologia greca il Dio Ermes lo utilizzava per risvegliare il desiderio e l’energia sessuale, ed oggi i suoi effetti stimolanti sono riconosciuti anche a livello scientifico, poiché la spezia agisce sulle ghiandole surrenali stimolando la produzione di ormoni. A chi viene voglia di preparare succulenti prelibatezze a base di Zafferano sa che in Italia trova il suo marchio leader nei 3 Cuochi, da 80 anni il più venduto in assoluto con milioni di affezionati consumatori. E’ uno dei pochi brand del settore alimentare che riesce ad avere una diffusione capillare mantenendo un posizionamento di eccellenza, essendo apprezzato anche dagli chef stellati. La storia di 3 Cuochi inizia con Gianni Mangini che, nel 1935, ebbe l’idea vincente di vendere lo zafferano in polvere di ottima qualità confezionato in una bustina: il successo fu immediato e sin da allora il marchio è sinonimo di prodotto italiano di qualità.

Leggi anche: LO ZAFFERANO DI SAN GAVINO MONREALE (Turismo.it)

Oltre che di praticità: basta infatti aprire la bustina, aggiungere la polvere di zafferano alle pietanze, stemperandola in poca acqua o brodo caldo, mescolando bene fino a quando non si distribuisce uniformemente e in genere, poco prima di togliere i cibi dal fuoco, perché lo zafferano è termolabile, ovvero perde in parte il suo aroma se rimane per molto tempo a contatto con il calore. Alcune delle ricette di 3 Cuochi hanno anche vinto prestigiosi premi, come lo snack di riso e zafferano, i peperoncini ripieni con crema di gamberi allo zafferano in salsa piccante, il riso venere con zucchine, mazzancolle e crema allo zafferano, crostoni allo zafferano con avocado e salmone o risotto alla liquirizia e salsa allo zafferano.  

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag