Pubblicato il

Capelli: 5 prodotti naturali per rinvigorirli

Chiome indebolite, fragili, sfibrate? Ecco dei rimedi naturali per nutrire e ridare splendore ai capelli

Capelli lunghi
istockphotos
Tinte, piastra, trattamenti, cloro, calcare nell’acqua, smog, inquinamento. Sono tanti gli stress quotidiani che devono affrontare i capelli, ma oltre a shampoo e balsamo ogni tanto occorre nutrirli con un trattamento ad hoc perché non diventino deboli, secchi, sfibrati. Ecco 5 prodotti naturali che potete applicare sulle chiome per rinvigorirle e farle tornare a splendere, che potete trovare in dispensa e in erboristeria.
 
Uovo. Vi abbiamo approfonditamente parlato dell’uovo applicato alle chiome in questo articolo. L’uovo e tutte le sue proteine sono un vero toccasana per i capelli, specialmente l’albume sbattuto e applicato come un impacco per una ventina di minuti. 
 
Miele. Nutriente e cicatrizzante anche sulla pelle, il miele è un’ottima base per maschere e impacchi per capelli, magari diluito con dello yogurt o della polpa di avocado, anch’essi nutrienti e rinvigorenti. Un’applicazione di miele sulle lunghezze le renderà più lucenti e forti, sul cuoio capelluto avrà potere idratante e dermopurificante. Leggete quali sono gli altri usi cosmetici del miele.
 
Olio. Di semi di lino, di mandorle dolci, d’oliva, di germe di grano, di jojoba: questi oli vegetali hanno la capacità di rendere i capelli lucenti e nutrirli su tutta la loro lunghezza. Applicateli assieme allo shampoo, oppure assoluti se avete particolarmente bisogno di rimediare a qualche trattamento dannoso (ad esempio una decolorazione), risciacquando bene. 
 
Burro di karité. E’ una crema rigenerante che rende la pelle setosa e nutrita, e può quindi agire anche sul cuoio capelluto. Le proprietà emollienti ed elasticizzanti si possono sfruttare anche sulle lunghezze, ma occorre poi un risciacquo intenso perché la consistenza burrosa persiste tra i capelli – tuttavia non crea alcun danno, solo untuosità.
 
Hennè neutro. Non ha nulla a che vedere con il colorante, che si estrae da una pianta che si chiama Lawsonia inermis. Quello che comunemente viene chiamato hennè neutro è invece ottenuto dalla cassia obovata (o cassia italica) e si trova sempre sotto forma di polvere, da umidificare fino ad ottenere una pasta cremosa che, applicata sulle chiome, purifica il cuoio capelluto e ridona forza ai capelli danneggiati.