Pubblicato il

Knitwear uomo: il classico non tramonta

Tra le collezioni presentate a Pitti Immagine Uomo, la maglieria dedicata a lui, classica ma non banale

Maglieria uomo
press office
Le collezioni per la prossima stagione fredda dedicate all’uomo ci hanno introdotto ad uno stile casual-chic, dove il classico sposa la comodità e lo stile contemporaneo abbraccia la tradizione. Anche nella maglieria il classico è iconico, grazie ad un knitwear che si distingue per gusto, raffinatezza, rigore ma allo stesso tempo voglia di emergere. 


Altea a Pitti Immagine Uomo 89
 

Presentata a Pitti Immagine Uomo la collezione autunno inverno 2016 Altea, storico marchio tessile milanese noto per l’alta qualità dei suoi prodotti sartoriali. I cromatismi autunnali sono protagonisti della nuova eleganza secondo il brand: accanto a una raffinata gamma di grigi e beige uniti al mélange e al ruggine con tutte le loro gradazioni, il blu del denim vira sui verdi petroliati e gli ottani, mentre il colore militare degrada sino a convertirsi al verde acido. Lo stile ricercato viene accentuato dalle stampe e da intarsi che creano giochi di color block talvolta tridimensionali, mentre l’intera linea viene consolidata dall’uso di fibre nobili, come il cashmere e la seta, mix di filati jacquard e bouclé in pied de poule. Protagoniste le giacche maglia destrutturate che spaziano dalla lana falso unito, alle losanghe di diverso spessore e materiali, con un effetto mosso, fino ad arrivare alle righe piazzate su un fondo lana, le quali generano un rigore giocoso. L’uso della tecnica del filo fiammato, esalta la collezione attribuendo all’uomo 2016 uno stile contrassegnato da raffinato buongusto.


Maglificio Gran Sasso a Pitti Immagine Uomo 89
 

Altro marchio iconico del filato italiano, il Maglificio Gran Sasso ha presenta la nuova collezione autunno inverno 2016 2017 alla kermesse fiorentina, portando il suo impeccabile stile mai banale. L’azienda abruzzese porta in scena i capi classici rielaborati secondo i trend più contemporanei. Troviamo ad esempio un’ampia proposta di pull caldi e preziosi dalle particolari lavorazioni jacquard, trecce, costa inglese e punti rilievo realizzati con filati gonfi, garzati e fantasia (tweed, jaspè, fiammati e stampati) per evidenziare uno stile casual luxury contemporaneo. Nascono nuovi cardigan, blazer destrutturati, caldi e comodi, rigorosamente 100% cashmere e misti cashmere, per offrire il massimo del confort e dello stile. La palette cromatica lega invece le tonalità più classiche come le sfumature dei grigi melange all’azzurro polveroso, colore principe quest’anno, da mixare ai toni dei marroni, della terracotta e dei cammelli passando ai verdi ispirati alla natura e ai toni profondi dei rossi e blu pavone per risultati cromatici sfumati e abbinamenti accattivanti.