Pubblicato il

Un “grazie” risolleverà il vostro matrimonio

Una ricerca, durata 10 anni, ha sottolineato come siano importanti i sentimenti di gratitudine, per il singolo e per la coppia.

Problemi di coppia
Courtesy of©istock
Sono tante le ragioni per cui un rapporto può terminare: un lavoro stressante, una famiglia invadente, l’arrivo di nuove persone, un trasloco imprevisto. Ma, aldilà delle ragioni che potrebbero coinvolgere fattori terzi, è l’ingratitudine a mietere più vittime. 
 
Secondo un nuovo studio della University of Georgia, dire “grazie” più spesso potrebbe salvare il vostro matrimonio. Per condurre lo studio, durato circa dieci anni, i ricercatori hanno selezionato 468 individui sposati attraverso un processo di screening telefonico. Agli intervistati è stato chiesto di rispondere a domande sul loro benessere finanziario, sulle abitudini di comunicazione, sulle espressioni di gratitudine e sulla qualità coniugale complessiva.


 

Lo studio si è concentrato sulle difficoltà comunicative tra i partner: secondo i ricercatori questa complessità aumentano quando sussistono maggiori difficoltà finanziarie, e sono spesso correlate ad una minore soddisfazione coniugale. Allen Barton, l’autore principale dello studio, ha dichiarato: “anche se una coppia sta vivendo un disagio e alcune difficoltà in altri settori, la gratitudine nella relazione può contribuire a promuovere positivi risultati coniugali.”
 
La prossima volta che starete discutendo di soldi, o semplicemente su chi tocca lavare i piatti o cucinare, ricordate che un semplicissimo “grazie” può risollevare il vostro matrimonio. E può farvi stare anche molto meglio.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag