Pubblicato il

Benessere naturale con il cuscino giusto

Riposare bene non è mai stato così semplice grazie ai “cuscini della salute”. Anche home made

ragazza dorme su prato
iStock
Ci sono quelli di noccioli di ciliegia, quelli imbottiti con sale, erbe aromatiche, miglio o pula di farro: i cuscini della salute garantiscono un piacevole riposo e benessere per il corpo.
 
Si chiamano “cuscini della salute” perché regalano sollievo e aiutano a risolvere quei piccoli problemi di cui soffrono la maggior parte delle persone: dalla cervicale ai dolori muscolari. Chi soffre di disturbi del sonno, fatica ad addormentarsi, è abituato a continui risvegli notturni e affronta le giornate con fatica. Il cuscino di pula di farro biologico è pensato per dormire meglio e per distendere i muscoli di collo e schiena. Si trovano nei negozi specializzati in prodotti naturali o in quelli di articoli ortopedici e sanitari ben riforniti. 

 
Un valido sostituto ai farmaci o erbe rilassanti, in grado di ottenere lo stesso risultato: donare benessere a corpo e mente. Spesso stress, ansia o abitudini posturali scorrette impediscono al corpo di rigenerarsi come dovrebbe; i cuscini imbottiti di pula di farro, miglio e grano saraceno possono procurare un buon sonno riposante. La pula di farro, infatti, grazie alle sue proprietà termiche, che si regolano a seconda del clima, mantengono la parte fresca in estate e calda in inverno attenuando in questo modo dolori muscolari e tensioni cervicali che aumentano proprio in relazione ad un eccesso di umidità, di freddo e di caldo. Il cuscino in pula di farro è indicato anche per chi soffre di emicranie, sciatalgie, dolori ossei e strappi muscolari. Sono inoltre indicati per le neo-mamme alle prese con l’allattamento al seno perché aiutano a sostenere il piccolo senza affaticare i muscoli della schiena. 
 
I cuscini imbottiti con miglio assicurano una maggiore areazione rendendolo naturalmente “anti soffoco” e per questo indicato anche per i neonati. Anche in questo caso ci si trova di fronte a un ottimo rimedio contro mal di schiena e cervicale e si può utilizzare durante la guida dell’auto o mentre si lavora al computer.

 
I Cuscini con noccioli di ciliegia e sale caldo sono noti e apprezzati per le loro proprietà rilassanti e distensive, perfette per dare sollievo a chi soffre di nevralgie e dolori articolari, per lenire anche strappi muscolari e dolori addominale. Ottimo alleato della nostra salute è anche il sale, soprattutto quello Rosa dell’Himalaya che può essere contenuto in cuscini di dimensioni medie così come si trova in natura. I suoi cristalli non vengono raffinati e se opportunatamente riscaldati o raffreddati donano al corpo una piacevole sensazione di benessere. Utilizzato principalmente in caso di gonfiori o ematomi, il cuscino di sale caldo disintossica e aiuta a ripristinare una corretta circolazione 
 

Potrebbe interessarti