Pubblicato il

Un amore di dieta. Dimagrire con passione

Quante calorie si bruciano tra le lenzuola? Ecco alcuni esempi

Fare sesso
iStock
Tra le lenzuola si bruciano calorie, non è la prima volta che se ne parla: il sesso permette di smaltire qualche grasso in eccesso, questo è sicuro, ma la brutta notizia è che sono poche per essere considerato attività fisica. Il Daily Mail ha pubblicato le tabelle di alcuni snack dolci e salati, la loro corrispondenza in calorie e i minuti di attività fisica che servono a bruciarle, e il risultato è che per smaltire una fetta di torta di carote occorre stare tra le lenzuola almeno per 3 ore.
 
Lo studio risale ad una ricerca della Royal Society for Public Health, e smonta la rosea teoria secondo cui la passione fisica tra due persone possa corrispondere allo sport. Ma le notizie non sono del tutto grige: vediamo per esempio che per bruciare le circa 319 calorie di un muffin semplice ci vorrebbe 1 ora e 43 minuti di sesso, contro i 45 minuti di corsa; tuttavia una marcia o camminata veloce più o meno equivale all’attività ‘sotto coperta’, perché servirebbero 1 ora e 12 minuti di questa pratica per smaltire lo stesso dolce. 
 
Vediamo uno snack salato come le patatine in sacchetto: per 30 grammi di prodotto si assumono circa 151 calorie, smaltibili in 21 minuti di corsa, 34 di camminata veloce e 49 minuti di sesso. Bastano 20 minuti di passione invece per bruciare 23 grammi di pop corn (62 calorie), 9 minuti di corsa e 14 di camminata. I cereali (50 grammi di corn flakes per una ciotola di latte parzialmente scremato) corrispondono a 1 ora e 25 minuti di sesso, 1 ora di camminata e 37 minuti di corsa. Occorrono ben 53 minuti di amore per smaltire due fette di pane tostato con burro, 55 minuti per una manciata di arachidi salate, 1 ora e 14 per una barretta di cioccolato al latte da 40 grammi, 45 minuti per una lattina di soft drink.